Cerca nel blog

Seguici

Resta sempre aggiornato sulle strategie agronomiche!

Segui le offerte


Come combattere il rodilegno rosso e il rodilegno giallo

Pubblicato il: 11/11/2021 16:55:41
Categorie: Actinidia (Kiwi) , Cronologia , Drupacee , Olivo , Ornamentali

Lotta al rodilegno rosso (Cossus Cossus) e il rodilegno giallo (Zeuzera Pyrina)

Tra gli insetti che mangiano il legno troviamo sicuramente il rodilegno. Esso è un lepidottero appartenente alla famiglia dei cossidi. 

Cossus cossus e Zeuzera Pyrina sono insetti polifagi, che attaccano un gran numero di specie coltivate ed ornamentali. Questi insetti sono xilofagi, cioè si nutrono del legno scavando gallerie al suo interno.

Il rodilegno rosso crea gallerie nel tronco e nelle branche principali, provocando importanti danni meccanici alla pianta e generando conseguentemente un lento e progressivo deperimento della stessa.

Il rodilegno giallo, invece, si distingue dal rodilegno rosso per il tipo di danno e per gli organi colpiti. Predilige i rami posizionati in cima, scavando gallerie nel centro dei germogli.

Rodilegno giallo e rodilegno rosso rimedi

La lotta chimica non sempre risulta efficace per diversi motivi:

  • Non ci sono formulati fitosanitari efficaci e registrati contro questi insetti.
  • E' difficile individuare e raggiungere le larve quando si trovano nella fase xilofaga, cioè quando scavano gallerie all'interno della zona midollare del legno.
  • Il periodo di sfarfallamento dell'adulto risulta piuttosto lungo e perciò risulta complicato l'individuazione del periodo di ovodeposizione.

In primavera, alla comparsa dei primi danni sui germogli è possibile effettuare la lotta alle larve con un insetticida per rodilegno:

  • Biobit (Patentino necessario) alla dose di 150 g/hl. (spesso i danni causati dal rodilegno giallo sui germogli neoformati possono essere anche confusi con quelli provocati dalla Cydia molesta o Anarsia lineatella)

Al fine di individuare il momento migliore per effettuare i trattamenti è utile posizionare delle trappole a feromone sessuale.

Per entrambi i rodilegno i trattamenti vanno eseguiti dopo 15 giorni dall'inizio dei voli e ripetuti dopo circa 7-10 giorni. In questa fase per contrastare l’attività del rodilegno consigliamo di intervenire con prodotti a base Beauveria bassiana e Metharizium anisopliae: 

  • Klozer : alla dose di 200 ml/hl
  • Mebov: alla dose di 300 g/hl

In presenza  di gallerie scavate nel legno, è possibile eliminare le larve utilizzando mezzi meccanici come fili di ferro.

Tuttavia, la migliore strategia  per contrastare il rodilegno è quella di effettuare la cattura massale (strategia ammessa in agricoltura biologica). In tal senso è necessario posizionare almeno 10-15 trappole Siatrap per ettaro con il relativo feromone sessuale, avendo cura di posizionarle ad altezza uomo, all'interno della vegetazione. E', inoltre, consigliabile posizionare le trappole entro il mese di maggio e aver cura di sostituire i feromoni una volta ogni mese.

Nella foto che segue possiamo vedere i danni da rodilegno:

rodilegno rosso danni

Nella foto che segue possiamo vedere a sinistra una larva e a destra un adulto di rodilegno giallo Zeuzera Pyrina:

rodilegno giallo Zeuzera Pyrina

Nella foto che segue possiamo vedere a sinistra una larva e a destra un adulto di rodilegno rosso Cossus Cossus:

rodilegno rosso Cossus Cossus

Articoli correlati

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti

Prodotto aggiunto ai preferiti