L'oziorrinco e le lesioni circolari alle foglie

Pubblicato il: 22/05/2023 17:01:46
Categorie: Cronologia , Olivo , Ornamentali

Indice

 

Quali sono gli stadi in cui è possibile un attacco di oziorrinco?

Come si combatte l'oziorrinco?

Lotta agli adulti di oziorrinco

Lotta con insetticida granulare per oziorrinco

lotta all'oziorrinco

Come eliminare le larve di oziorrinco?

L'oziorrinco è un parassita dal colore nero lucente, con zampe ed antenne bruno-rossastro. Si tratta di un insetto molto insidioso, a causa delle sue abitudini notturne. Agendo di notte, infatti, individuare la sua presenza è molto difficile. Certamente, però, riuscirai a vedere al mattino le conseguenze di un suo attacco. Come?

La sua abitudine alimentare è quella di cibarsi delle foglie sane, che dopo l'attacco presenteranno bordi erosi a forma semi-circolare, effetto tipico del morso da oziorrinco.

pianta mangiata da oziorrinco

1. Quali sono gli stadi in cui è possibile un attacco di oziorrinco?

L'oziorrinco è un parassita che attacca sia allo stadio larvale che a quello adulto.

Stadio larvale

Famosi per la loro insaziabile voracità, le larve di oziorrinco preferiscono cibarsi delle radici delle piante (anche erbacee ed orticole). Il periodo d'attacco è quello estivo oppure a ridosso dell'autunno. Qual è la modalità d'azione di questi parassiti? Le larve di oziorrinco vivono nel terreno per un periodo  molto lungo (fino a 3-4 anni), durante il quale si nutrono di bulbi, delle radici e delle parti basse della pianta, arrivando anche a provocare disseccamento e, quindi, la morte totale della piante. 

Stadio adulto

Durante il suo stadio adulto i danni maggiori da possibile attacco di oziorrinco si manifestano principalmente in primavera: le foglie presenteranno le rosure a forma di mezzaluna tipiche di un attacco da adulto di oziorrinco. In questi caso, però, l'effetto di un attacco è principalmente estetico, ma comporta la non commerciabilità della pianta.

Vuoi ricevere i nostri consigli? Iscriviti alla nostra Newsletter - 8% di sconto subito per te

Mi voglio registrare!

2. Come si combatte l'oziorrinco?

La lotta alle larve di oziorrinco è possibile in qualsiasi momento, sia che si abbia la certezza della loro presenza, sia che si sospetti un loro attacco. In entrambi i casi, potrete procedere o con lotta biologica, che un insetticida granulare.

La lotta biologica contro l'oziorrinco risulta un metodo molto efficace, che può attuarsi anche mediante interventi al suolo. Per la lotta biologica vi consigliamo:

  • Larvanem (settembre-ottobre; marzo-aprile)

Si tratta di una sostanza solubile, con un alto numero di nematodi entomoparassiti. I nematodi entrano nelle larve di oziorrinco attraverso i suoi orifizi anteriori o posteriori per nutrirsi e riprodursi al suo interno. Così la larva di oziorrinco, ormai paralizzata, morirà in pochissimo tempo, immettendo sul terreno un'enorme quantità di nematodi che partiranno alla ricerca di nuove larve di oziorrinco da parassitizzare. 

Come utilizzare Larvanem?

Potrai distribuire il prodotto con manichetta oppure con innaffiatoio alla base delle piante e far seguire a questa operazione un intervento di irrigazione, per veicolare i nematodi nel suolo.

Strategia con prodotti a base di Metarhizium A. e Bauveria Bassiana 

In alternativa al Larvanem e nei periodi in cui le temperature del terreno sono al di sotto dei 10°C , una strategia messa in campo negli ultimi anni è quella dell'impiego di funghi Metarhizium A. e Bauveria Bassiana, comunemente presenti nel suolo, ma che in certe concentrazioni agiscono parassitizzando gli insetti vivendo a loro spese .

Il prodotto che vi consigliamo è il Klozer, inoculo di funghi con proprietà entomopatogene che vivono in simbiosi con le radici. Questi funghi parassitizzano le larve di oziorrinco per cibarsene e ne provocano la morte. Il prodotto è disponibile sia nella formulazione liquida che in quella granulare ed espleta la sua azione in tutti i periodi dell'anno:

  • Klozer granulare (dosaggio: 1kg/100mq) . Questo formulato lo preferiamo nei tappeti erbosi, oltre che in tutte quelle situazioni dove si vuole attuare una lotta preventiva agendo in tutti i periodi dell'anno. La sua azione è migliorata su terreni umidi e con sufficiente percentuale di sostanza organica. E' opportuno effettuare delle applicazioni periodiche, in modo da garantire sempre una sufficiente presenza del fungo, ripetendo gli interventi a distanza di 15-30 giorni.

Il Klozer granulare migliora la sua attività se miscelato con Prodigy Plus  (dosaggio: 7kg/100mq)

  • Klozer liquido(dosaggio: 2-3 lt/ha) Si impiega per fertirrigazione (tutto l'anno) o mediante annaffiatoio per piccole superfici. Anche in questo caso, lo consigliamo in miscela con un concime organico che ne esalta l'attività: Carbogen (dosaggio: 2-3 lt/ha)

Il nostro consiglio è quello di preparare la soluzione madre 24 ore prima del trattamento. In questo modo, verranno attivati i funghi, che agiranno fin da subito dopo la somministrazione. Per un'azione completa, suggeriamo di ripetere l'intervento a metà dose e sempre con le stesse modalità.

3. Lotta agli adulti di oziorrinco

Una volta verifica la presenza di adulti di oziorrinco, la nostra raccomandazione è quella di intervenire immediatamente con prodotti abbattenti:

E' importante agire in maniera tempestiva perché se il l'intervento verrà fatto alle prime comparse del parassita, eliminerete il rischio della presenza di uova (e, perciò, anche di larve) e potrete risparmiare l'intervento al suolo.

Trappola per oziorrinco

Contro questo parassita, in particolar modo allo stadio adulto, un ottimo rimedio è rappresentato dalle trappole per oziorrinco. Quella che vi consigliamo è la trappola:

  • Rincotrap: trappola meccanica (rotoli di lana di vetro) da applicare intorno al fusto delle piante. Grazie a queste trappole per oziorrinco, si impedisce la risalita agli adulti del parassita ed alle formiche, che rimangono intrappolati. Questo tipo di trappola non ha nessuna tossicità e può essere utilizzata su tutti i tipi di piante arboree ed arbustive.

Un altro strumento utile per la lotta all'oziorrinco è rappresentato dal Pegafit: una colla pennellabile da applicare sul tronco. Questa colla ha una durata di circa 8-10 settimane ed impedisce la risalita dell'oziorrinco, che rimangono intrappolati nel liquido.

rincotrap-trappola-per-oziorrinco

4. Lotta con insetticida granulare per oziorrinco

Potrai cominciare la lotta con insetticida granulare già al momento della semina oppure del trapianto. In questa fase, vi consigliamo di utilizzare:

  • Ercole: insetticida granulare che agisce per contatto ed ingestione, con rapido effetto abbattente.

Articoli correlati

Condividi

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti

Cerca nel blog

Seguici

Resta sempre aggiornato sulle strategie agronomiche!

Segui le offerte


Prodotto aggiunto ai preferiti