Scottature solari delle piante: il caolino in agricoltura

Pubblicato il: 01/08/2023 12:39:40
Categorie: Agrumi , Cronologia

Le condizioni climatiche stanno cambiando: le estati sono sempre più calde, la siccità e le forti radiazioni solari compromettono gravemente la qualità delle colture, provocando importanti scottature alle piante e mettendo fortemente in pericolo il tuo raccolto.

La proposta del nostro team è quella di intervenire preventivamente contro le scottature solari, attraverso l'utilizzo di prodotti che, nella loro semplicità, sono in grado di aiutare le piante ed i loro frutti a sopportare al meglio l'eccessivo calore e a prevenire la scottatura da sole.

Indice:

Le scottature solari delle piante

Polvere di roccia: a cosa serve il caolino in agricoltura?

agrumi scottati

***

***

Le scottature solari delle piante

Come certamente per esperienza saprai, il caldo, unito alla siccità ed al vento secco, rappresentano un grande pericolo per le piante ed, in annate particolarmente roventi, i danni da raggi solari e conseguenti scottature da sole possono arrivare a colpire più del 40% delle tue colture.

Purtroppo, le radiazioni solari, infrarosse ed UV colpiscono le piante in qualunque stadio vegetativo, mettendo in ogni momento in pericolo la produttività e la successiva resa dei tuoi raccolti.

Nelle piantine giovani, ad esempio, si rischiano scottature nelle parti più esposte, in particolare sul colletto (parte della pianta tra l'inizio del fusto e la fine della radice) e sui fusti erbacei, perché ovviamente meno resistenti delle foglie ai raggi solari.

Per quanto riguarda i frutti, le scottature solari si manifestano con macchie scure e necrotiche e compromettono il raccolto e la resa economica. La scottatura sui rami non riparati dalle foglie, invece, provoca la morte del cambio (il responsabile della formazione dello xylema e floema, ovvero i "vasi sanguigni" della pianta) ed una forte riduzione della vitalità della pianta o di parte di essa: le foglie si presentano più piccole e con un colore spento.

Come abbiamo accennato in precedenza, anche il vento secco è pericoloso per le colture ed i frutti. Vediamo insieme perché:

danni causati dal vento si manifestano tramite foglie disidratate, che si accartocciano a mo' di sigaro, riducendo così la loro funzione vitale a discapito della produzione. Se viene a mancare una buona irrigazione, si può arrivare anche alla morte dei rametti più giovani, in particolare su agrumi non avanzati, dando la sensazione di mal secco (malattia provocata da un fungo che si nutre delle sostanze nutritive della pianta).

Come agire d'anticipo per evitare le scottature solari?

La soluzione preventiva che sentiamo di consigliarti, dopo numerosi test e prove in campo, ha a che vedere con prodotti dal costo estremamente contenuto, ma che garantiscono risultati davvero efficaci: si tratta di trattamenti a base di polvere di roccia. Scopriamo ora di cosa si tratta nel dettaglio.

***

***

Polvere di roccia: a cosa serve il caolino in agricoltura?

caolino su piante

Il caolino è una polvere di roccia composta da caolinite e da altri minerali argillosi: la sua origine naturale e le sue caratteristiche strutturali rendono il caolino un prodotto biologico adatto ad innumerevoli funzioni in agricoltura.

Fra le sue funzioni più note, oltre a quello di essere un ottimo repellente conto la mosca dell'ulivo, c'è proprio quella di proteggere piante e frutti da stress termici, come le temperature eccessivamente alte. Scopriamo insieme come agisce in questo caso il caolino e perché la nostra scelta è quella di consigliare proprio questo prodotto:

se applicato per via fogliare, questa polvere di roccia lascia un sottilissimo velo di particelle micronizzate sulla parte verde della pianta e sui suoi frutti. In questo modo, si crea una patina biancastra che, fungendo da schermatura, riesce a garantire un duplice effetto:

  1. riflettere le radiazioni solari, proteggendo la pianta dall'eccessivo calore dei raggi del sole
  2. ridurre la temperatura della pianta a livello epidermico, riuscendo a diminuire la temperatura fino ai 6-8°C

Sulla base di queste considerazioni, il nostro team ha scelto di consigliarti tre prodotti, in alternativa fra loro:

  • questo, polvere bagnante che protegge le piante dalle alte temperature 
  • questo, farina di roccia riflettente, utilizzata come ombreggiante contro i picchi di calore. Una delle sue principali caratteristiche è quella di sporcare relativamente poco piante e frutti su cui viene applicata
  • questo, che, grazie alla presenza del silicio al suo interno, ha una maggiore azione riflettente e funge anche da concimante

   
     

L'esperienza dell'agricoltore:

     

Giacomo Romeo

     "Mi sono rivolto ai tecnici di Perfarelalbero perché ho alcune distese di agrumi che volevo proteggere dal caldo. Si tratta di un agrumeto molto esteso e non volevo rischiare di perdere tutto il mio raccolto e vedere i miei agrumi spaccati in due a causa delle scottature solari. Il team di Perfarelalbero mi ha consigliato di utilizzare il caolino, diluirlo in acqua ed applicarlo per via fogliare. I risultati sono stati ottimi considerando anche che la spesa che ho sostenuto è stata veramente bassa"    ”     
   
  caolino su agrumi
 

Ti ricordiamo che potrai contattare i nostri tecnici ogni qual volta tu abbia bisogno di delucidazioni o informazioni

Articoli correlati

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti