Come combattere le virosi degli ortaggi

Pubblicato il: 21/09/2023 12:11:51
Categorie: Cronologia , Ortaggi

Prevenire le virosi nell'orto

La coltivazione del pomodoro, così come quella della zucchina e del peperone, devono fare i conti con nemici molto subdoli e dannosi: le virosi. Si tratta di malattie molto diverse fra loro e di origine più o meno recente. E' soltanto da poco tempo, infatti, che gli effetti dannosi, seppure impossibili da debellare, sono stati attenuati grazie alla ricerca di specifiche strategie e mezzi di lotta appropriati.

Vediamo insieme le possibili strategie di prevenzione e difesa da virosi, avendo cura di effettuare trattamenti specifici e mirati.

***

***

L'importanza della nutrizione nella lotta alla virosi

Come saprete, combattere la virosi è impossibile. Ciò che, invece, è possibile ed importante fare è mettere le piante in condizioni di essere quanto più resistenti al virus e di eliminare i possibili vettori, al fine di riuscirne a salvaguardare ugualmente la propria produttività.

Per fare in modo che tutto ciò accada, è necessario fornire gli giusti strumenti di difesa e rinforzo già in fase di prevenzione e fin dal momento in cui le piccole piantine si trovano negli alveoli.

In un ottica di ottimizzazione, ma soprattutto per economizzare, il nostro consiglio è quello di effettuare il primo trattamento in fase di pre-trapianto con una pompa a spalla, avendo cura di miscelare i seguenti prodotti nell'ordine preciso di apparizione:

  • Inex- A (dosaggio: 30ml/100lt) - (dosaggio per pompa a spalla: 3ml/10lt)
  • Control Dmp (dosaggio: 50ml/100lt) - (dosaggio per pompa a spalla: 5ml/10lt)
  • Minecto Alpha (dosaggio:0,75-1lt/ha) - (dosaggio per pompa a spalla: 10ml/10lt)
  • Shore (dosaggio: 500ml/100lt) - (dosaggio per pompa a spalla: 50ml/10lt)

Vediamo insieme la funzione di ogni singolo prodotto incluso nel trattamento proposto:

1. Il prodotto "principe" di questo trattamento è costituito dallo Shore, estratto di un particolare clone di alghe fermentato che induce l'attivazione dei sistemi di difesa della pianta, consentendole di raggiungere risultati produttivi anche in caso di forti stress 

      

IL CONSIGLIO DEL NOSTRO TECNICO AGRONOMO

   "Il mio consiglio è sempre quello di utilizzare, durante un trattamento, un miglioratore delle acque (INEX-A) ed un regolatore di ph (CONTROL DMP)
   Il primo prodotto, INEX-A, è fondamentale perché aumenta l'adesività della miscela sulle foglie, garantendo in questo modo una maggiore efficacia ed, in caso di pioggia, resistenza all'azione dilavante della pioggia.
 Control Dmp, invece, serve a migliorare il ph delle acque che vengono utilizzate per trattare, aumentando la penetrazione della soluzione all'interno della pianta    

Dott. M. Tancredi- responsabile tecnico Perfarelalbero.it

   
    inex a- control dmp  
 

2. E' fondamentale sapere che alcuni fra i più comuni parassiti (come ad esempio tripidi, afidi, aleurodidi etc) sono i vettori causa della trasmissione di virosi da una pianta infetta ad una pianta sana. Ridurre la loro presenza, perciò, diminuirà il rischio di diffusione della virosi. A tal proposito, vi abbiamo consigliato di aggiungere, durante il trattamento in pre-trapianto, il:

  •  Minecto Alpha , utile anche contro mosca bianca, tripide e nottue. Si tratta di un insetticida ad ampio spettro d'azione che agisce su insetti fitofagi ad apparato masticatore e pungente-succhiatore. In più, attraverso  il principio attivo contenuto al proprio interno - Acibenzolar-S metile- il Minecto Alpha funge da attivatore delle difese della pianta, attraverso la sistemia; se applicato in  modo preventivo, è in grado di ridurre l'incidenza della virosi.

Sarà opportuno ripetere il  trattamento per altre due volte successive:

Una volta effettuato il trapianto, raccomandiamo di eseguire il secondo trattamento a distanza di 7 giorni dal primo ed il terzo trattamento passati 14 giorni dal primo. In questo modo, indurremo la pianta ad essere meno soggetta possibile allo stress da trapianto e, quindi, meno vulnerabile.

Durante il secondo ed il terzo trattamento suggeriamo, in base alla strategia dell'alternanza dei principi attivi, di sostituite il Minecto Alpha con una miscela utile contro afide ed aleurodidi. Il trattamento proposto in questa fase, perciò, è il seguente:

  • Inex- A (dosaggio: 30ml/100lt)
  • Control Dmp (dosaggio: 50ml/100lt)
  • Karate Zeon 1.5 (dosaggio: 175ml/100lt), insetticida piretroide che agisce in un primo  momento per contatto e, successivamente, per ingestione
  • Epik sl (dosaggio: 200ml/100lt), prodotto ad elevata sistemia che agisce per ingestione
  • Shore (dosaggio: 500ml/100lt)
  • Vitaseve (dosaggio: 500ml/hl)

...APPROFONFIMENTO TECNICO...

il Vitaseve è un prodotto che negli ultimi anni è sempre più richiesto dagli agricoltori, soprattutto per la sua peculiarità di trovare applicazione in diverse colture, sia frutticole che orticole.

Vitaseve è un particolare formulato nutritivo in grado di accelerare i flussi linfatici in tutte le colture. Proprio grazie a quest'azione, riesce a migliorare la vitalità della pianta, portandola a svolgere le normali funzioni riproduttive, nonostante sia infetta da virosi.

Vitaseve

In caso si avesse la necessità dii ridurre la quantità dei residui, una valida alternativa, da alternare tra i principi attivi, è data dall'impiego:

  • Olio di neem (dosaggio: 200ml/hl), prodotto contenente Azatiractina, che una una spiccata attività di repellenza

  • Frankyl (dosaggio: 200ml/hl), borlanda organica vegetale contenente elementi che hanno una forte azione di repellenza. E' possibile miscelare con tutte le strategie sopracitate

La consapevolezza che piante nutrite adeguatamente reagiscono meglio agli attacchi patogeni ed agli stress abiotici è il filo conduttore delle tecniche di difesa da virosi per pomodori, peperoni e zucchine. Proprio per questo motivo, il nostro consiglio è quello di accompagnare ogni trattamento con l'impiego di alcuni specifici prodotti, che funzionino da supporto strutturale:

  • Welgro, concime ricco di microelementi utile a fornire alla pianta sempre la giusta dose nutrizionale, per evitare di entrare in stress
  • Triplex, concime NPK con elementi fortemente assimilabili, soprattutto da piante debilitate
  • Maxi Grow, prodotto contenente un importante numero di auxine e citochine, capaci di fornire alla pianta supporto per compiere le normali funzioni biologiche e, quindi, migliorare la riproduzione

***

***

Nota dell'autore: L'obiettivo di quest'articolo è quello di supportare gli agricoltori nel portare in produzione un campo infetto da virosi, con l'auspicio di rientrare nell'investimento. I costi da affrontare sono importanti, ma per esperienza siamo in grado di sostenere che, con un'adeguata cura ed impiegando prodotti qualitativamente adeguati, è possibile raggiungere risultati interessanti

Articoli correlati

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti