Allupatura su AGRUMI rimedi

Pubblicato il: 09/11/2017 19:41:43
Categorie: Agrumi , Cronologia

allupatura agrumi

L'allupatura degli agrumi é una patologia fungina provocata da funghi del genere Phytophthora come la P. Parasitica e P. Cactorum.
Le Phytophthore attaccano la corteccia del tronco nella zona del colletto, che dissecca a macchie regolari più o meno grandi, con riduzione del flusso linfatico verso gli apici. Questa situazione può provocare la morte di parte della pianta o anche di tutta la pianta.

Le Phytophthore attaccano anche le radici che vanno in disfacimento con visibili danni sulla chioma. Questa presenta foglie decolorate e piccole e seccume dei rametti. Nel periodo autunnale, se piovoso e umido, le Phytophthore attaccano anche i frutti provocando marciume, detto "allupatura". I frutti diventano molli, puzzolenti e si ricoprono di uno strato di muffa grigia.
La lotta, ovviamente preventiva, può essere effettuata con sali di rame , esCupravit WG 
a 150 gr/hl, trattamento ammesso in agricoltura biologica. Dopo le piogge occorrerà effettuare più trattamenti, visto la poca persistenza e dilavabilita' dei sali di rame. Per allungare la copertura é utile aggiungere Lecitina di Soia a 150 ml/hl.

Lecitina di soia oltre all'azione adesivante e antideriva effetua una copertura della vegetazione, difende i frutti da stress abiotici, con effetto cosmetico, e ne allunga la Shelf Life.
Altro valido mezzo di difesa preventiva é
Aliette a 300 gr/hl; é un prodotto che penetra nella vegetazione, non si dilava e quindi ha una copertura più lunga. Non è ammesso in agricoltura biologica.
Attenzione quindi, solo lotta preventiva.

Intervento con prodotti che non richiedono il patentino. Dosi per 100 litri di acqua.

Intervento fogliare su agrumi che hanno preso pieno colore:


Giorni di carenza 7

Intervento fogliare su agrumi ancora verdi:

14 giorni di carenza

Guarda il video del nostro agronomo:

I prodotti citati nel video sono i seguenti:

Articoli correlati

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti