Nessun prodotto
La tuta absoluta del pomodoro detta anche tignola del pomodoro, è un parassita che arreca danni diretti e indiretti alle piante del pomodoro in pieno campo e in serra.
La tignola sverna nel terreno, gli adulti volano già dalla fine di marzo, ma si ha un fenomeno rilevante dopo il 15 di giugno. Questo parassita vola durante la sera e la notte. Le femmine depongono sino a 260 uova sulle foglie o, raramente sulla parte esterna del fiore o sul fusto.
Adulto di tuta absoluta
L’adulto di tuta absoluta è una farfalla che misura 5-6 mm di lunghezza, con apertura alare di 9-13 mm. Le uova sono inizialmente di colore giallino per poi diventare rosse poco prima della schiusa.
Larva di tuta absoluta
Queste larve di lepidotteri completamente sviluppate misurano 7-8 mm di lunghezza.
La vita di questi parassiti delle piante può durare da 25 a 75 giorni a seconda dell clima. In un solo anno, in condizioni favorevoli per l'insetto si possono avere sino a 10 o 12 generazioni. Esso rimane nascosto dalle foglie ed al suolo; Dopo la schiusura, le larve penetrano nelle foglie, nei fusti o nei frutti della pianta, scavando gallerie, dentro le quali si sviluppano.
Le larve attaccano anche i frutti verdi e maturi. I pomodori presentano necrosi sul calice oppure dei buchi in superficie, inoltre queste aperture diventano delle vie d’accesso per altri patogeni.
Per combattere questi lepidotteri ci sono sul mercato anche degli insetticidi usati in agricoltura biologica
Non richiede registrazione
1 Domande con risposta
Usa il modulo sottostante per chiedere qualcosa su questo prodotto.