Tuta absoluta o Tignola del pomodoro rimedi e insetticidi

La tuta absoluta del pomodoro detta anche tignola del pomodoro, è un parassita che arreca danni diretti e indiretti alle piante del pomodoro in pieno campo e in serra.

La tignola sverna nel terreno, gli adulti volano già dalla fine di marzo, ma si ha un fenomeno rilevante dopo il 15 di giugno. Questo parassita vola durante la sera e la notte. Le femmine depongono sino a 260 uova sulle foglie o, raramente sulla parte esterna del fiore o sul fusto.

  Adulto di tuta absoluta

tuta-ABSOLUTA AADULTO 

L’adulto di tuta absoluta è una farfalla che misura 5-6 mm di lunghezza, con apertura alare di 9-13 mm. Le uova sono inizialmente di colore giallino per poi diventare rosse poco prima della schiusa. 

  Larva di tuta absoluta

larva-tuta-absoluta

Queste larve di lepidotteri completamente sviluppate misurano 7-8 mm di lunghezza. 

La vita di questi parassiti delle piante può durare da 25 a 75 giorni a seconda dell clima. In un solo anno, in condizioni favorevoli per l'insetto si possono avere sino a 10 o 12 generazioni. Esso rimane nascosto dalle foglie ed al suolo; Dopo la schiusura, le larve penetrano nelle foglie, nei fusti o nei frutti della pianta, scavando gallerie, dentro le quali si sviluppano.

Danni provocati dalla tuta absoluta

Le larve attaccano anche i frutti verdi e maturi. I pomodori presentano necrosi sul calice oppure dei buchi  in superficie, inoltre queste aperture diventano delle vie d’accesso per altri patogeni.

Per combattere questi lepidotteri ci sono sul mercato anche degli insetticidi usati in agricoltura biologica

tuta-absoluta-del-pomodoro

danni-tuta-absoluta

Tignola del pomodoro rimedi

Clicca qui per combattere questo parassita con un insetticida biologico

Insetticidi che combattono la tuta absoluta (clicca):

consentito in agricoltura biologicacostar  Laser Insetticida Biologico TRACER 120 SC insetticida Bio

NON BIO:Steward Insetticida Tuta absoluta del pomodoro altacor


Fai una domanda

Non richiede registrazione

1 Domande con risposta

Usa il modulo sottostante per chiedere qualcosa su questo prodotto.

(Opzionale)
*(Richiesta per ricevere la notifica quando sarà disponibile la risposta)
  • Chiesta da un ospite
    il 22/08/2018
    mi hanno detto che un solo tipo di insetticida ( Laser ), non è consigliabile per la lotta alla Tuta Absoluta, bisogna, dicono, cambiare ogni volta che si ripete il trattamento con uno diverso dal primo, altrimenti l'insetto di "abitua" e la lotta non è piu efficace. E' vero?!?!?!Rispondetemi al piu presto, se possibile Grazie Risposta:
    E' corretto, occorre variare il principio attivo seguendo i trattamenti raccomandati dall'etichetta e non superare il numero massimo dei trattamenti consentiti nell'anno.