Trattamenti ciliegio calendario - programma completo

Pubblicato il: 21/11/2023 17:42:55
Categorie: Cronologia , Drupacee

Come concimare il ciliegio

ciliegio

Luglio - Agosto

Come sappiamo, le piante spendono grandi riserve di energie per la produzione e, se non integrate adeguatamente, la produzione dell’anno successivo rischia di non essere all’altezza delle aspettative e non conveniente dal punto di vista economico. Va, inoltre, ricordato che una pianta stanca è sempre molto vulnerabile all'aggressione di agenti abiotici e parassitari.

Per questo, riteniamo che un'integrazione di azoto, microelementi e biostimolanti sia molto utile ad evitare simili attacchi. In questo caso, il nostro consiglio è quello di procedere con l'utilizzo dei seguenti prodotti:

In un momento come questo, di accumulo e di formazione delle gemme sia a legno che a frutto, l’azoto, elemento primario in tutti i processi vitali della pianta, deve essere presente e in buona quantità. Una buona dotazione di azoto durante questo periodo, infatti, riduce o azzera la formazione di gemme che daranno fiori e frutti gemellari. Per questo motivo, vi consigliamo di utilizzare:

  • Tionamm (dosaggio: 500 g/pianta in fertirrigazione o a spaglio sotto la chioma)

Settembre - Ottobre  

Sempre nella logica di nutrire, difendere e favorire la lignificazione dei rametti, in questo periodo bisognerà intervenire con:

  • Kendal Te :(dosaggio: 150 ml/100l), che favorisce la maturazione e la caduta delle foglie, nonché l'eliminazione di spore, funghi, monilia e corineo; contrasta, inoltre, la gommosi.

Ottobre - Novembre

Durante questi mesi, giunge il tempo di dare concime al terreno per creare riserve di azoto, al fine di rendere disponibile la quantità necessaria alla fioritura (il terreno, infatti, utilizza fino all’80% dell’ azoto di riserva) e di favorire, inoltre, la formazione di massa fogliare. Il prodotto che vi consigliamo è:

  • Agri bio aktiv (dosaggio: 1 kg/pianta). Questo dosaggio è da considerarsi per una concimazione localizzata sotto chioma; una dose maggiore, invece, va considerata per la somministrazione lungo tutta la fila)

Durante questo periodo, funghi e batteri tendono ad annidarsi per aggredire, poi, al risveglio vegetativo della pianta. Per questo motivo, consigliamo un trattamento fogliare con:

Gennaio - Febbraio

In questo periodo, vi consigliamo di procedere con una concimazione di fondo, attraverso l'utilizzo di:

Laddove vogliate procedere con un'alternativa biologica ed in particolare in presenza di terreni pesanti e calcarei, allora consigliamo:

Prima decade di Febbraio - Difesa

Distribuire 2000 litri di acqua/ha con due passate, o incrociando o invertendo il senso di avanzamento. La puntuale esecuzione di questo trattamento garantisce una sicura prevenzione da attacchi di afidi, cocciniglie e acari.

 Marzo

Sebbene le concimazioni proposte abbiano certamente apportato una notevole disponibilità di nutrimento, nella logica di sostenere una produzione molto soddisfacente per quantità e per qualità, sarà utile un trattamento di nutrizione e difesa

A Rottura gemme:

ciliegio rottura gemme

L'intervento si può ripetere 2-3  volte a distanza di 6-7 gg fino a piena fioritura.

A scamiciatura:

scamiciatura ciliegio

  • Inex-a (dosaggio: 30 ml/100l), aggiungere per primo questo prodotto in acqua
  • Triplex (dosaggio: 250g/100l)
  • Switch (dosaggio: 30 g/100l)
  • MaxiGrow (dosaggio:100g/100l)
  • Loess Ca   (dosaggio: 100ml/100l)

Il calcio viene assorbito dalla pianta nella fase di pre fioritura e poi durante quelle di fioritura ed allegaggione. Switch, oltre ad un'azione contro monilia laxa, favorisce il distacco di petali che attaccano il frutticino e determinano l'insorgenza di muffa. Fino a questa fase, la pianta regge benissimo lo sforzo della fioritura ed allegaggione, grazie alle scorte di nutrimento dovute alle precedenti concimazioni.

Può essere utile, in particolare se si vede una  buona produzione, continuare a sostenere la pianta con una fertirrigazione:                                          

Si tratta di una miscela di concimi che avrà un particolare effetto, soprattutto in terreni calcarei.

Fase ingrossamento frutti

Le ciliegie hanno una periodo di crescita molto breve, quindi bisogna sostenere la pianta con concimazioni mirate. Consigliamo, perciò:  

  • Triplex   (dosaggio: 250gr) 
  • Fosfacel  (dosaggio: 200gr)  
  • Maxi-Grow  (dosaggio: 100 ml)
  • Coptrel   (dosaggio: 50 ml/hl), una sola volta                                                                                                                                            

Questo trattamento si potrà ripetere 2-3 volte

Inizio invaiatura, in pre raccolta:

ingrossamento ciliegio

  • Agro-K (dosaggio: 200 gr)

  • Serifel  (dosaggio: 50 ml/hl), oppure Kyprion + Zeolite per piccole superfici/non professionale

  • Nu - film (dosaggio: 100 ml/hl), con azione adescante e protettiva anti cracking

Intervento da effettuare uno o due volte per assicurare colore, consistenza, shelf life, sapore e profumo.

Per una protezione da colpi di sole e anti spacco è molto utile un trattamento con:

Oppure:

Se il raccolto è stato generoso, come crediamo e ci auguriamo, certamente si giustificano tutti i trattamenti fatti. In particolare, le concimazioni che possono sembrare eccessive, ma che, a nostro modo di vedere, hanno una doppia valenza:dare sostegno ad una produzione eccellente ed assicurare riserve di energia alla pianta, per favorire una difesa da stress abiotici che con i tempi a venire saranno sempre più impattanti. 




Articoli correlati

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti

1 commenti

Vincenzo Dimizio


22/01/2021 10:58:39

Io vorrei concimare una sola pianta che ha 10 anni vedo che fa fatica negli ultimi anni . Poi alla fine della produzione ho notato sulle foglie la bolla.