Il Silicato di Potassio in Agricoltura Biologica
Introduzione
Il silicato di potassio, nella formulazione acquosa, dopo l'irrorazione sulla vegetazione, asciugandosi, forma una pellicola inorganica dura capace di ostacolare l'attività dei parassiti ad apparato boccale succhiante come afidi, acari e ditteri.
Per l'elevato contenuto di potassio e silicio, che possono essere assorbiti dalla vegetazione, contribuisce alla nutrizione e aumenta la consistenza della membrana cellulare, migliorando lo stato fisiologico e la resistenza agli stress abiotici delle piante.
Il pH alcalino crea inoltre un ambiente ostile ai batteri che prediligono ambienti acidi. Può essere miscelato con sapone molle di potassio, potenziandone l'azione nei trattamenti sulla vegetazione.
Il silicato di potassio è consentito in agricoltura biologica
Viene comunemente impiegato nelle paste per tronchi, sia in agricoltura convenzionale sia in agricoltura biodinamica.
Cos'è la pasta per tronchi?
È l'evoluzione di una pratica in uso nei secoli scorsi nel mondo agricolo, quando si “inzafardavano” i tronchi con quanto era reperibile e disponibile in quei periodi: sterco di bovini, calce e solfato di rame.
Questi materiali venivano utilizzati singolarmente o miscelati tra loro. L'operazione si praticava in genere a inizio inverno o a fine inverno e serviva a combattere funghi, batteri e anche insetti che svernano sui tronchi nelle pieghe della corteccia, oppure a limitarne la risalita dal suolo lungo i tronchi.
Vuoi ricevere i nostri consigli su piante e orto?
Iscriviti alla newsletter di Perfarelalbero.it e ottieni subito l’8% di sconto sul tuo prossimo ordine. Riceverai guide pratiche, consigli tecnici e soluzioni ai problemi più comuni delle piante.
Mi voglio registrareSi sfruttava l'azione alcalina della calce oppure l'azione acida dello sterco bovino.
Esempi di pasta per tronchi
Esempio 1
- Bentotamnio: 3 kg
- Calce idrata: 3 kg
- Silicato di potassio: 500 cc
- Propoli: 500 cc
Esempio 2
- Zeolite: 1 kg
- Calce idrata: 3 kg
- Silicato di potassio: 500 cc
- Propoli: 500 cc
Il tutto con l'aggiunta di acqua fino a ottenere una pasta spalmabile o spennellabile. L'efficacia è probabilmente dovuta al pH alcalino del mezzo e all'azione asfissiante della miscela.
Condividi
Cronologia
Agrumi
Tappeto Erboso
Drupacee
Olivo
Ornamentali
Ortaggi
Actinidia (Kiwi)
Vite
Hobby e approfondimenti
Pomacee
Erbe aromatiche
Pratiche agronomiche
Frutta a guscio