Cerca sul blog

Categorie

AREA TECNICA

Produttori

Concimazione agrumi : quando concimare

Pubblicato : 30/10/2020 10:20:05
Categorie : Agrumi , NEWS

concimare gli agrumi

Per una buona produzione è importante concimare gli agrumi in modo che le piante godano di un rapporto nutrizionale bilanciato.

Lo scopo ultimo è di non far mai mancare alla pianta gli elementi nutritivi fondamentali alla sua crescita, bilanciati secondo il suo fabbisogno e la fase fenologica in cui essa si trova.

La fase fenologica è la particolare situazione in cui versa la pianta in un determinato momento del suo ciclo vitale.

Possiamo paragonarla ad un'istantanea della nostra pianta che ne descrive la condizione in un preciso periodo.

La fase, però, come implica il termine stesso, è in divenire: Ogni fase si sussegue per natura sempre e comunque, a prescindere dalle variabili esterne, come per esempio le condizioni climatiche.

La pre-fioritura, la fioritura, l'allegagione o la fase di ingrossamento e quella successiva di maturazione dei frutti, avverranno, quindi, incondizionatamente e ciò che noi possiamo fare è influire sulla loro qualità.

Per eseguire questo compito del susseguirsi delle fasi fenologiche, infatti, la pianta utilizzerà le risorse disponibili nel terreno: se saranno adeguate nelle quantità e correttamente bilanciate, lo farà nel migliore dei modi e con i milgiori risultati per la produzione.

Sarà compito e merito nostro, dunque, garantirle le giuste energie quando necessitano.

Se è importante conoscere il fabbisogno della pianta, infatti, lo è forse ancor di più considerarne i tempi necessari per l'assimilazione delle sostanze.

Una concimazione degli agrumi, ad esempio, non sarà immediatamente disponibile per la pianta dal momento in cui la offriremo poichè la pianta avrà bisogno del tempo necessario per assimilarla e proprio in base a questo lasso di tempo dovremo programmare il nostro intervento.

E' molto importante somministrare tutti gli elementi al momento giusto, ovvero, prima ancora che la pianta ne necessiti così da darle il tempo per metabolizzarli.

Il prodotto ottimale sarà realizzato solo con il giusto compimento di ogni fase fenologica, evitando alla pianta squilibri nutrizionali e stress.

Prima di indicarvi un corretto piano nutrizionale, però, è importante distinguere la pianta giovane dalla pianta adulta.

Sulle piante giovani tenteremo prima di tutto di incrementare l'apparato radicale per far si che si sviluppi un'area più estesa per l'assorbimento degli elementi di cui la pianta necessita, e, non per ultimo, perchè l'apparato radicale sarà una parte fondamentale nel sorreggere la struttura della pianta adulta.

Prima di mettere a dimora una pianta di agrumi sarà opportuno inserire NOVA GR direttamente nella buca e miscelarne una parte con la terra di risulta della buca in modo da distribuire il concime uniformemente a tutto l'apparato radicale. Si può utilizzare anche un terriccio specifico per agrumi.

La dose sarà di 30 gr per buca.

Per una pianta già impiantata, invece, ma comunque giovane andremo a somministrare FOSFATO BIAMMONICO NP 18.46 sotto chioma con la dose di 100 gr.

Per ciò che riguarda la concimazione degli agrumi (piante adulte), invece, per un ciclo produttivo soddisfacente dovremo garantire una quantità di elementi distribuiti secondo il seguente rapporto:

Azoto (N) : 3

Fosforo (P) : 1

Potassio (K) : 3

Calcio (Ca) : 1

Magnesio (Mg) : 0,5

Ora è arrivato il momento di vedere quando concimare gli agrumi.

Programma concimazione Agrumi : calendario per piante adulte

Concimazione agrumi inverno da distribuire a mano:

  • Novembre-Gennaio (periodo post-raccolta) : Azomat 1 Kg x pianta
  • Febbraio (pre-germogliamento) somministriamo una prima nutrizione alla pianta : Multi-comp base 14.13.20 1 Kg x pianta

In seguito a giugno interverremo con : Tionamm  1Kg x pianta e Multi-ter 12.20.27  500-800 gr x pianta

Concimazione fogliare agrumi (in soluzione):

  • Febbraio (pre-germogliamento) Andiamo a stimolare la fioritura e migliorare la qualità del frutto con:

- Furia  300 gr/ql

- Grow More 30.10.10 300 gr/ql

- Welgro complex 150 gr/ql

  • Da pre-fioritura a fine fioritura

Per migliorare l'allegagione interveniamo con 2/3 passaggi di concime per agrumi :

- Organor  200 ml/ql

- Glibor Ca 250 ml/ql

  • Ad allegagione avvenuta interveniamo con:

- Organor 200 ml/ql

- Triplex 200 gr/ql

concimazione agrumi

Condividi questo contenuto

Devi essere registrato

Clicca qui per registrarti

Aggiungi un commento