- -5%
Ferrilene Trium Valagro Chelato di ferro
Ferrilene Trium Valagro contiene i migliori chelati di ferro (EDDHSA; EDDHA) che soddisfano diverse situazioni avverse in cui vi è scarsa disponibilità del Ferro nel terreno.
Consentito in Agricoltura Biologica
Clorosi ferrica rimedi
Ferrilene Trium Valagro contiene metalli chelati con EDDHA e EDDHSA di altissima qualità
CONCIME CE - Miscela di microelementi con ferro (Fe) (EDDHA; EDDHSA) e manganese (Mn)(EDTA)
Ferrilene Trium Valagro è un chelato di Ferro in microgranuli solubili, che presenta una composizione bilanciata, apporta Ferro ottimizzandone l’utilizzo grazie all’equilibrio con il Manganese e il Potassio.
COMPOSIZIONE:
- Ferro (Fe) solubile in acqua 6,0%;
- Ferro (Fe) chelato con [o,o] EDDHA 1,0%;
- Ferro (Fe) chelato con EDDHSA 3,0%;
- Manganese (Mn) solubile in acqua 1,0%;
- Manganese (Mn) chelato con EDTA 1,0%.
Ferro chelato con [o,o] EDDHA è con EDDHSA è stabile nell’intervallo di pH 4-10. Manganese chelato con EDTA è stabile nell’intervallo di pH 3-12,5.
FERRILENE TRIUM si impiega sulle seguenti colture ed alle seguenti dosi:
COLTURE FRUTTICOLE: 5-30 kg/ha
COLTURE ORTICOLE/INDUSTRIALI: 5-15 kg/ha
COLTURE FLORICOLE: 5-15 kg/ha
Gli intervalli nei dosaggi sono in funzione della massa vegetativa delle piante e dei livelli di gravità delle clorosi.
Posso sciogliere 300 grammi di ferrilene in una botte da 1000 litri e suddividerla per circa 20 piante di agrumi? devo aumentare la dose?
Sì, puoi farlo, puoi anche portare la dose a 500 gr , specialmente se le piante sono adulte o presentano già sintomi di ingiallimento (clorosi ferrica).
Il Ferrilene (ferro chelato EDDHA) va distribuito per via radicale. Per ottenere un'azione curativa o di mantenimento efficace su 20 piante di agrumi, segui queste indicazioni tecniche:
Dosaggio consigliato
-
Dose ottimale: Aumenta il dosaggio a 500 - 600 grammi totali nella botte da 1000 litri. In questo modo ogni pianta riceverà circa 25-30 grammi di prodotto puro (veicolato in 50 litri d'acqua ciascuna), che rappresenta la dose minima efficace per piante di medio-grandi dimensioni.
Il consiglio dell'esperto: Aggiungi un veicolante organico
Il ferro è un elemento chimicamente complesso da assorbire per le radici degli agrumi. Per massimizzare l'efficacia del trattamento, si raccomanda di miscelare nella botte un biostimolante organico ad azione "appetizzante":
-
Siapton (o simile concime organico liquido a base di amminoacidi): Aggiungi 2 litri di Siapton nella botte da 1000 litri insieme al Ferrilene. Gli amminoacidi accelerano l'assorbimento radicale del ferro, riducono lo stress della pianta e migliorano visibilmente il rinverdimento fogliare.
Modalità di applicazione
-
Interramento: Il ferro chelato EDDHA è fotosensibile (si degrada alla luce del sole). Distribuisci la soluzione sul terreno umido, preferibilmente sotto la proiezione della chioma, e avvia una leggera irrigazione subito dopo per spingere il prodotto nella zona assorbente delle radici.
-
Tempismo: Effettua l'intervento nelle ore serali o in una giornata coperta.
Le tue piante di agrumi mostrano già un forte ingiallimento fogliare o si tratta di un intervento preventivo?
Buonasera vorrei sapere se il ferro trium ferrilene della valagro se si può fare per fertirrigazione ho solo per fogliare grazie mille
Buonasera Giuseppe,
Ferrilene Trium della è un concime a base di ferro chelato con EDDHA, formulato specificamente per l’applicazione al suolo tramite fertirrigazione o distribuzione localizzata vicino all’apparato radicale.
Non è invece adatto all’impiego per via fogliare, in quanto il chelato EDDHA non riesce ad attraversare efficacemente la cuticola delle foglie.
Quando si somministra il ferro per via radicale, è sempre consigliabile abbinarlo a un concime organico liquido – come ad esempio Ecogreen – per migliorare l’attività microbica del suolo e favorire l’assimilazione del ferro da parte delle radici.
Rimaniamo a disposizione per ogni altro chiarimento.
Un saluto dal team di Perfarelalbero.it
Buongiorno, ol Ferrilene Trium Valagro Chelato di ferro è spargibile direttamente sul terreno senza diluirlo ? Grrazie
Buongiorno Livio,
il Ferrilene Trium è un prodotto ad alto contenuto di ferro chelato in forma EDDHA, ma non è pensato per essere distribuito tal quale sul terreno, in quanto la sua formulazione estremamente polverulenta lo rende difficile da maneggiare e poco efficace se non correttamente diluito.
Per ottenere una distribuzione uniforme e un'efficacia ottimale, si consiglia di scioglierlo in acqua e applicarlo tramite fertirrigazione o annaffiatura localizzata.
Se sta cercando un prodotto più pratico da usare su piccole superfici o in ambito hobbistico, suggeriamo alternative più adatte come:
-
Solfer, concime granulare con ferro, ideale per piante ornamentali e da frutto, facile da distribuire sottochioma.
-
Agrinutrient Bio, correttivo del suolo arricchito con ferro e sostanza organica, che migliora l'assorbimento del microelemento e la vitalità del terreno.
Entrambi sono più semplici da gestire, anche senza attrezzature professionali.
buongiorno, a che dose è possibile dare Ferrilene per via fogliare? Eì miscelabile con altri concimi? Grazie
Salve, è sconsigliabile l'impiego di Ferrilene Triumph per uso fogliare. Per questo impiego le consiglio il Sequestrene Life alla dose di 100gr per 100lt di acqua
Buongiorno. Premesso che l'ingiallimento delle foglie non è dovuto solo a carenza di ferro, chiedo cortesemente quale dose(grammi x litro) di FERRILENE Trium da applicare a piante di kiwi con foglie gialle? E per piantine pomodori? Le chiedo questo perché nella confezione è riportato le dosi in kg x ettaro. Ringrazio anticipatamente della risposta. Renato G.
Salve, la dose che potreste impiegare è 50 gr per pianta, meglio se diluita in una miscela composta da acqua ed un concime organico, per migliorarne l'assimilazione.
buongiorno, chiederei le dosi di prodotto/acqua da distribuire con innaffiatoio alla base di piante da frutta e agrumi di circa 10 anni grazie per la cortese attenzione
Salve, non è semplice dare una dose per pianta, posso dire che potete disciogliere fino a 100 gr di Ferrilene Triumph in 25 lt d'acqua ed innaffiare.
Una cosa importante che consigliamo è quella di aggiungere anche un concime organico, (come ad es. il Siapton) che renderà òa soluzione più assimilabile per la radice.
Buongiorno, Ho varie piante di agrumi in giardino allevate in piena terra. Con gli anni, a causa dell'acqua irrigua molto calcarea hanno cominciato ad indebolirsi e a soffrire di clorosi. L'allegagione è ormai diventata ridottissima. D'inverno concimo con stallatico pellettato mentre durante la bella stagione con concimi chimici bilanciati. Potrebbe Ferrilene aiutarmi a risolvere il problema? In che dosaggio, considerando che impiego circa 10l di acqua a pianta per irrigare? Posso effettuare altri interventi per migliorare la salute degli agrumi? Grazie in anticipo per la cortese risposta. Cordialità F. M.
Buon giorno, le indicazioni fornite sono molto generiche, quando mi parla di concime chimico non mi indica i rapporti tra gli elementi, non mi indica l'età delle piante, non mi indica il sistema di irrigazione, la distanza tra le irrigazioni, la quantità di acqua per pianta e per irrigazione, la natura del terreno, ne il luogo dove sono le piante. Forse solo conoscendo questi dati potrò darle una risposta mirata e risolutiva.
Buongiorno dovrei usare Fertilene Trium per irrigare rose in vaso, qual è la dose in grammi per 1 litro d'acqua? Inoltre quante volte è consigliabile utilizzarlo e con che frequenza?
Buongiorno, mi scuso per la risposta tardiva , causata da problemi tecnici, lo può impiegare a 0,3 gr/lt, una volta al mese. In base al comportamento della piantina potrà decidere se impiegare una volta in più, è un microelemento e non occorre esagerare
