Palmanem Koppert nematodi a difesa delle palme contro Paysandisia e Punteruolo rosso

29,50 €
IVA incl.

Palmanem Koppert nematodi entomopatogeni Steinernema carpocapsae soluzione naturale contro le Larve del punteruolo rosso della palma Rhynchophorus ferrugineus e la Paysandisia archon farfalla delle palme

Confezione
Quantità
DISPONIBILE SU ORDINAZIONE (8 GIORNI)

Palmanem è attivo in tutti gli stadi larvali di:

  • Larve di lepidottero Paysandisia archon
  • Larve di coleottero Rhynchophorus ferrugineus

ATTENZIONE:

  • Gli ordini di questo articolo effettuati in settimana, (entro le 10:00 del venerdì) saranno evasi il martedì della settimana successiva.

Questo prodotto viene spedito direttamente dalla KOPPERT, per cui non può essere acquistato insieme ai prodotti (non KOPPERT) persenti sul sito.

Prodotto disponibile in 2 confezioni:

  • scatola contenente 50 milioni di nematodi
  • scatola contenente 500 milioni di nematodi

Palmanem per combattere due importanti parassiti nelle palme

Cosa fa questo prodotto:

Palmanem è composto dal nematode entomopatogeno Steinernema carpocapsae. Essi penetrano all'interno dell'insetto tramite le aperture naturali causandone la morte per setticemia.

Ideale per per contenere le infestazioni sia in ambiente urbano sia in vivaio.

Non lascia residui sulla palma, di facile utilizzo: polvere da sciogliere in acqua da distribuire poi con annaffiatoi, sistemi di irrorazione motorizzata o irrigazione.

Di seguito 3 immagini di: larva Paysandisia, adulto Paysandisia, danno sintomo

Paysandisia larva

Il castnide delle palme (Paysandisia archon) e il punteruolo rosso delle palme (Rhynchophorus ferrugineus) sono parassiti che se non controllati efficacemente colpiscono le palme, causandone la morte.

In molte situazioni non è possibile agire con prodotti chimici per la protezione delle palme (ambiente urbano, giardini privati, mancanza del patentino, palme da dattero, ecc).

Palmanem Koppert è la soluzione biologica efficace, innocua per l'uomo e l'ambiente, contenente vermi microscopici che cercano e penetrano gli insetti infestanti.

Applicazione di Palmanem

Applicare con uno dei seguenti mezzi (non superare la pressione di 12 bar (172 psi):

L'apertura dell'ugello spray dovrebbe essere a almeno 50 mesh. Lavare almeno 3 volte le attrezzature se precedentemente utilizzate con pesticidi.

Conservazione del prodotto: a temperatura tra 2 e 6 C° al buio (la data di scadenza è riportata sulla confezione)

Applicare la soluzione su tutta la corona e il primo metro del tronco assicurando che la soluzione penetri bene nella palma.

Applicare a temperatura tra 14 e 35 ° C (interno temperatura della palma). I nematodi sono molto sensibili a luce ultravioletta (UV). Evitare di spruzzare con la luce diretta. Applicare solo all'inizio del mattino o la sera tardi.

Per il punteruolo rosso: applicare ogni 45-60 giorni quando viene rilevato o se si sospetta la presenza. Cambiare la frequenza a 30 giorni in caso di alta pressione dei parassiti.

Per la farfalla delle palme: applicare Palmanem in autunno (Ottobre - novembre) e ripetere dopo due settimane. Applicare nuovamente in primavera (aprile-maggio) e ripetere dopo due settimane.

Applicare Palmanem circa dieci giorni prima o dopo l'applicazione di prodotti chimici per la lotta al punteruolo rosso delle palme.

Confezione Dose Numero di palme trattate
piante per confezione
(a seconda dell'altezza della pianta)
Volume della soluzione per albero (a seconda dell' altezza ) Frequenza
50 milioni

1 confezione per 25-50 litri di soluzione*

(* 1 litro contiene 1 - 2 milioni di nematodi)

da 1 a 50 da 5 a 50 litri per pianta

45-60 giorni
(punteruolo rosso)


autunno + primavera
(farfalla delle palme)

500 milioni

1 confezione per 250-500 litri di soluzione*

(* 1 litro contiene 1 - 2 milioni di nematodi)

da 10 a 100 da 5 a 50 litri per pianta
04455
Grado 
20/12/2018

efficace se la palma non è troppo attaccata

La scatola è arrivata tra due buste di ghiaccio istantaneo che purtroppo, dopo 2 giorni di spedizione, non era più freddo, mentre la temperatura di conservazione dovrebbe essere tra i 2 e i 6°C.
Mi è stato detto che non è un problema.
Ho poi conservato in frigo per una settimana perchè la temperatura esterna era scesa sotto i 14°C.
Ho fatto un trattamento con una delle due buste contenute nella scatola e a distanza di 2 settimane un secondo trattamento.
Tagliando le foglie ormai compromesse e cercando con le mani tra le altre, ho trovato tanti bozzoli con larve e pupe.
Circa il 70% erano morte.
Purtroppo però la palma era già molto attaccata, fino al cuore, continuo a sentire "sgranocchiare" dentro a quanto è rimasto del fusto, ed evidentemente i nematodi non hanno potuto contrastare al 100% l'infestazione.

Scrivere una recensione

questions Giuseppe chiede il 09/07/2021
Domanda: 

Salve. Situazione: ho 4 bei cocus plumosa in giardino. L’aspetto è ottimo, vegetano normalmente. Negli ultimi due/tre mesi ho avvistato catturato ed eliminato due o tre punteruolo rossi. Non ho modo di dire se provenienti dalle mie palme. Non erano vicinissimi ma sempre nella mia proposta a qualche decina di metri. Ovviamente temo un attacco. I cocus possono essere attaccati? Se si…Andando ai nematodi: posso applicarlo in estate? Non ho capito come si applica: irrigazione o irrorazione? Per terra o sulle foglie? Con una confezione copro 4 palme adulte? Grazie

Risposta: 

Buon giorno, non credo che il punteruolo rosso attacchi anche le cocus, ad ogni modo questo insetticida è un larvicida, va impiegato in presenza delle larve, non in maniera preventiva. Cioè va usato solo se avverte i sintomi della presenza del parassita

questions  chiede il 16/12/2020
Domanda: ho in corso un attacco alla mia palma, colpita da punteruolo, ho eliminato adulti e bozzoli e vorrei fare il trattamento con nematodi ma, siamo al 15 dicembre. qui siamo in una zona assolata e per ì prossimi giorni, le temperature esterne sono 10 gradi alle 9 del mattino salgono durante il giorno a 15- 16 gradi e le minime a 6. con queste temperature,l'interno della palma potrebbe arrivare a 14- 20 gradi e rendere fattibile il trattamento? Oppure devo aspettare ed usare ora un insetticida tipo olio di Neem, ed effettuare il trattamento con nematodi a primavera?
Risposta: Buon giorno, La valutazione delle temperature non è un dato certo, può essere più certa invece la considerazione che forse al momento non c'è una nuova generazione di punteruolo. In base alla valutazione delle temperature fatta da lei il nematode può essere somministrato ma l'azione comunque si riduce, quindi la ridotta attività può essere compensata dalla bassa pericolosità del punteruolo. La decisione tocca a lei
questions  chiede il 31/03/2020
Domanda: Davvero funziona contro il punteruolo rosso?
Risposta: Funziona bene,
questions  chiede il 17/11/2019
Domanda: salve, ho un giardino con 3 palme classiche (tipo dattero), 1 palma nana, 2 Cicas e 1 Washington.Il Palmanem è adatto a tutte? Le palme da dattero e la Washington sono alte circa 6/7 metri. quanto prodotto dovrei usare? Tutte le palme sono sane, ha senso usare il Palmanem, o serve solo quando l'infestazione è in corso? Vorrei evitare insetticidi sicuramente efficaci, ma pericolosi. grazie, laura
Risposta: Il Palmanem è indicato per tutti i generi di palme, e con una confezione riuscirete a trattare tutte le Palme che avete in giardino. Potete diluirlo fino a 50lt d'acqua ed impiagarlo così su tutte le piante.
questions  chiede il 03/09/2019
Domanda: dispongo di pantentino. vorrei acquistare prodotto per contrastare infestazione da paysandia palmivora. Palmanem Koppert leggo che suggerite di somministrarlo in autunno e in primavera. Visto che molte farfalle volano intorno alle palme ( almeno 2/3 al giorno) in questo periodo quale prodotto mi consigliate di utilizzare in estate? Grazie molte
Risposta: Buon giorno, Palmanem è impiegabile sempre, e non occorre patentino
questions  chiede il 11/07/2019
Domanda: Salve, vorrei sapere se il trattamento con i nematodi può essere combinato con un trattamento chimico per endoterapia? sono compatibili?
Risposta: Si può fare, l'iniezione chimica non interferisce coon la vita dei nematodi che si nutrono solo di larve. Non vedo però la necessitò di questa lotta combinata, i nematodi arrivano prima del chimico al bersaglio, e più ce ne sono, più si moltiplicano
questions  chiede il 05/05/2019
Domanda: Quanto dura la confezione una volta aperta?
Risposta: Il nematode, sebbene la confezione anche se aperta e conservata in ambiente umido rimane attivo per circa 15 giorni. Poi muore per mancanza di nutrimento
questions  chiede il 28/11/2018
Domanda: Non posseggo il PATENTINO e come già fatto negli anni scorsi userei il prodotto dall'alto (terrazzo) irrorando la chioma della palma. Il mio abituale fornitore di RELDAN 22 mi ha detto che non lo tratta più e quindi non so come salvarla.Potete aiutarmi? Grazie.
Risposta: La nuova normativa prevede serie ed imprescindibili regole. Per questo il Reldan 22 lo si può acquistare solo con il patentino. Per la sua palma comunque ci sono prodotti che non richiedono patentino ed il palmanem è uno di questi. Trattandosi di nematodi vivi che cercano attivamente le larve del punteruolo è un arma molto efficace e spesso definitiva se non fosse per gli adulti. Per questi abbiamo a disposizione insetticidi di contatto a base di deltametrina ed il Meteor è un ottimo adulticida di libera vendita e fa sostanzialmente quello che faceva il Reldan. L'intervento con il palmanem va effettuato di sera poiché i nematodi sono molto sensibili alla luce del sole irrorando per bene tutto il cuore della palma e le ascelle fogliari. Con questa operazione se siamo costanti elimineremo con buona probabilità tutte le larve presenti all'interno della pianta. Inoltre le consiglio di cercare sul nostro sito il Kit insetticidi per eliminare il punteruolo rosso delle palme Libera Vendita. Troverà sicuramente la soluzione al suo problema. Cordiali saluti.
questions  chiede il 05/11/2018
Domanda: Buongiorno, Volevo sapere se viene fornito anche il liquido applicatore a base di chitosano. Vorrei inoltre capire quanto durano i nematodi (scadenza). Grazie Alessandro
Risposta: la scadenza è riportata sulla confezione (non abbiamo modo di vederla in quanto l'articolo viene spedito direttamente dalla KOPPERT tutti i martedì. Il prodotto deve essere semplicemente sciolto in acqua. Non è necessario il liquido applicatore a base di chitosano
  

Domanda sul prodotto

* Campi richiesti
(leggere)
Inviare

Ti consigliamo anche

Prodotti correlati ( 12 altri prodotti nella stessa categoria )