- -5%
- Artikelbündel
Zitrusdünger-Set in Töpfen (110800+110499+1744)
Statt 31,54 €
Zitrus-Düngeset in Töpfen, das die Produkte Sinergon plus Cifo 500 ml, Ferro Cifo Bio 100 ml, Energiepflanzenphosphit Vebi enthält.
Die Dosen pro 10 Liter Bewässerungswasser betragen:
Sinergon plus Cifo : 10 ml
Bio Cifo Eisen : 20 ml
Energiepflanze Phosphit Vebi : 250 ml
Salve, ho un limone in vaso da anni ma è sempre stentatissimo e se fa i frutti non li porta mai a maturazione. Nel tempo l' ho fertilizzato con lupini e con Bioki npk senza grande successo, ha solo fatto delle foglie di dimensioni enormi e rametti lunghi e sottili. Adesso sta male, è spennacchiato e malconcio. In inverno lo tengo in casa in posizione luminosa a circa 19-20 gradi quindi non posso dire che abbia patito il freddo. Questo kit potrebbe aiutare o consigliate altro? Grazie
Salve,
il kit può sicuramente essere d’aiuto per stimolare la pianta e migliorare la nutrizione, ma è importante considerare anche altri fattori fondamentali per la salute del limone:
-
Luce: in casa, anche se luminosa, la luce spesso non è sufficiente. I limoni hanno bisogno di luce diretta e intensa per molte ore al giorno.
-
Temperatura: tenerlo sempre a 19-20°C può essere un limite. Gli agrumi, infatti, hanno bisogno di un periodo di freddo moderato (non sottozero) per regolare il loro ciclo vegetativo.
-
Acqua: attenzione ai ristagni idrici, che possono indebolire l’apparato radicale.
Quindi sì, il kit può aiutare, ma è importante cercare di offrire alla pianta anche le giuste condizioni ambientali, magari spostandola all’aperto in primavera e correggendo il drenaggio del vaso.
Buongiorno ho un cedro di 4 anni in vaso le foglie sono arriciate e alcune presentano macchie gialle che si seccano .ho concimato solo con stallatico,la pianta è al riparo dal freddo, e do da bere solo quando,infilando un dito nella terra ,si presenta asciutta.ho già provato prodotti contro gli afidi,epik,ma non si è risolto il problema. Inoltre ho piante di limone che stanno perdendo le foglie. Potete consigliarmi quale procedura adottare e i prodotti utili . Attendo vs riscontro Saluti
Buona sera, è sicuramente un problema fisiologico: L'analisi con il dito nella terra è molto empirico e affidato a una valutazione molto soggettiva, lei può sondare il terreno a 4-5 cm, e più sotto? prodabilmete anche li asciutto, quindi la pianta può andare in stress, e in quel frangente tutti i malanni sono pronti ad aggredire. Il terreno deve essere sempre umido anche in superficie, umido ma non bagnato, quando innaffia deve vedersi un po di umidità anche nel sottovaso.La pianta va irrigata anche d'inverno. Questo vale anche per il limone, e magari dopo 4 anni forse occorre rinvasare. Le foglie arricciate possono essere attacco di Serpentina che attacca su foglie tenere e non si può curare, si deve prevenire da fine giugno, con trattamenti ripetuti a 7-10 giorni, fino a tutto agosto. Le foglie gialle, o che cadono, sono comunque un segnale di sofferenza della pianta, ma qual'è la causa? acqua, concime o microelementi? Quindi non posso suggerire un farmaco o un concime che tutto risolvono, occorre conoscere la causa scatenante e intervenire in maniera mirata.