Per il tuo Orto Domestico Biologico

L’orto domestico è una pratica salutare ed antidepressiva, nonché un hobby costruttivo. Hai sempre voluto coltivare un orto nel tuo giardino o sul terrazzo ma non sai come fare? In questa pagina ti daremo i consigli giusti e ti proporremo una serie di prodotti per realizzare il tuo orto biologico sostenibile e a basso impatto ambientale.

Come fare l'orto Biologico in casa

Veniamo al dunque e vediamo quindi come coltivare l'orto

1. Preparazione dell'orto

La preparazione dell'orto avverrà mediante una buona lavorazione del terreno e l'applicazione di un concime, preferibilmente organico:

Perché?

Perché è un concime pellettato, ricco di sostanza organica e con una buona dose di azoto. Questo aiuta a dare uno stimolo alla partenza delle piantine.

Dopo la sua somministrazione vi consigliamo di effettuare una leggera lavorazione del terreno in modo da farlo legare bene al concime stesso. La dose è di 50-75 kg per 1000 mq di terreno.

2. Trapianto

Sarebbe una buona norma aggiungere:

Perché?

Perché è un prodotto microgranulare a base di micorrize e batteri della rizosfera. Va localizzato alla semina/trapianto o alla rincalzatura, in prossimità della piantina. Bio grow arricchisce il terreno di microrganismi utili allo sviluppo delle piante. Aumenta la fertilità del suolo e limita o impedisce lo sviluppo dei funghi dannosi per l’apparato radicale.

3. Difesa

Per la difesa da funghi e batteri che attaccano le foglie, buoni risultati si ottengono con:

Perché?

Questo particolare formulato ha la caratteristica di indurre resistenza verso i patogeni stimolando la produzione di fitoalessine. Ha un’ottima reazione contro le più comuni patologie fungine come: oidio, peronospore, alternaria e batteriosi. 

E’ utile l’aggiunta di un concime fogliare come:

Se nel vostro orto sono presenti zucchine, pomodori, peperoni, la lotta contro le virosi deve essere più serrata, abbiamo sperimentato due prodotti, che accoppiati e trattato le colture con regolarita 7- 10 giorni, hanno dato ottimi risultati:

le dosi sono riferite a 100 litri, oppure:

  • Vitaseve a 500 cc + 
  • Silver a 200 cc.    

Kendal Te e Silver potranno essere alternati oppure usare una volta Silver e due volte Kendal Te, questo solo per una ragione di economia.

4. Per proteggere le piantine da attacchi di acari e afidi e larve di lepidotteri (tuta, tignole) in modo naturale,  consigliamo di utilizzare 

  • Combo (2 o 3 volte) alla dose di 500 cc/hl che ha effetto repellente contro i principali parassiti delle piante, più 
  • Florbac WG, insetticida a base di Bacillus thuringensis, da impiegare alla dose di 60 - 100 g/hl in base alla coltura.

Sono disponibili prodotti contenenti entomoparassiti che sono in grado di combattere tutti gli insetti dannosi delle colture agricole (non vanno impiegati in maniera preventiva):

Larvanem  Contro larve terricole e contro le larve di punteruolo delle palme

Sono confezioni di insetti vivi che vengono recapitati direttamente a casa vostra entro 2-3 giorni dalla produzione. 

5. Per proteggere  le piante da cocciniglie e mosca bianca intervenire con 

  • Oliocin alla dose di 150 ml in 10 litri

alternandolo con  

6. Altri mezzi di difesa utili per proteggere il nostro orto sono: 

  • Caolino: determina un incremento della riflessione dei raggi solari, prevenendo così danni da scottature e da stress termico. Inoltre, l’azione del caolino crea uno strato protettivo sulla pianta che ostacola e altera il comportamento dei fitofagi, es. mosca dell’olivo.
  • Zeolite: è una polvere di roccia che ha un effetto asciugante sulla vegetazione ostacolando la formazione di malattie fungine
  • Estratto di ortica: è un repellente che allontana i principali insetti fitofaggi delle piante agrarie.

Di seguito proponiamo una serie di articoli che ti potrebbero essere utili per la realizzazione del tuo orto in casa: