Lotta alle Larve di Maggiolino e adulti - Melolontha melolontha 

Un grande nemico dei tappeti erbosi, in particolare nelle aree settentrionali, sono le voraci larve di maggiolino,

  • Melolontha melolontha
  • Sphenophorous striatopunctatus
  • Curculionide radicicolo

che divorano le radici di diverse piantine fino a determinarne la morte.

eliminare il Maggiolino Melolontha melolontha

danni al tappeto erboso cominciano a manifestarsi in primavera quando le femmine di maggiolino scavano dei cunicoli in cui deporre le uova. Le decine di uova si schiuderanno dopo circa 20 giorni e le larvette appena nate inizieranno subito a nutrirsi di radici. 

danni tappeto erboso Maggiolino Melolontha melolontha

Durante il periodo invernale le larve di maggiolino si spostano più in profondità nel terreno, per risalire in primavera.

Le larve di maggiolino possono rimanere allo stadio larvale fino a 3 anni, devastando tutto ciò che incontrano, fino a raggiungere la lunghezza di 40 mm.

Giunte a maturità, s'impuperanno ed in primavera sfarfalleranno gli adulti.

Dopo essersi nutriti di giovani foglie, per circa due settimane, cominciano ad accoppiarsi e subito dopo depongono le uova in gallerie scavate nel terreno ed il ciclo si ripete.

larve di Maggiolino Melolontha melolontha

Per gli adulti di maggiolino una buona lotta si ottiene con le esche a base di clorpirifos tipo Centurio, ma il maggiolino, specie allo stadio larvale, è molto difficile da combattere. 
Non vi sono prodotti chimici in grado di danneggiarlo e pertanto il solo mezzo disponibile per una lotta efficace alle larve di maggiolino, sono i suoi nemici naturali, i nematodi entomoparassiti.

Heterorhabdtis bacteriophora è uno dei più efficaci ed utilizzati.

Nematodi contro larve di Maggiolino

Il nematode penetra all'interno della larva di maggiolino dagli orifizi: bocca e/o ano, si riproduce velocemente utilizzando come fonte di cibo i tessuti e l'emolinfa delle larve.

Nel giro di pochi giorni, le larve smettono di nutrirsi ed in poco tempo vengono completamente invase da migliaia di nematodi che se ne nutrono, portandole alla morte. La larva ormai morta continua a fornire cibo ai piccoli nematodi che si sparpagliano intorno, continuando la ricerca di un altro ospite. 
Uno dei prodotti a base di nematodi vivi più efficaci e di semplice impiego è il Larvanem distribuito da Koppert.

Ogni confezione piccola è sufficiente per disinfestare completamente e definitivamente una superficie di circa 50 metri quadri di prato se l'infestazione è importante, se invece abbiamo punti localizzati si può arrivare a disinfestare fino a 100 metri quadrati di prato.

Di seguito una foto di una larva di maggiolino parassitizzata dai nematodi.

larva di maggiolino parassitizzata dai nematodi


Fai una domanda

Non richiede registrazione

Usa il modulo sottostante per chiedere qualcosa su questo prodotto.

(Opzionale)
*(Richiesta per ricevere la notifica quando sarà disponibile la risposta)