Lotta alle larve di lepidottero con Bacillus Thuringiensis

Pubblicato il: 22/01/2024 16:27:06
Categorie: Cronologia , Ortaggi

larve-di-lepidottero

Cibandosi dell'apparato fogliare delle piante, i lepidotteri sono in grado di causare una riduzione totale o parziale della chioma. Tutto ciò, si traduce in una alterazione delle condizioni fisiologiche della pianta. L'entità del danno è strettamente collegato alla densità della presenza degli insetti in fase larvale (c.d. nottue).E' proprio in questo stadio che i lepidotteri presentano il loro massimo grado di voracità, rendendo incommerciabili moltissimi frutti. Esistono, infatti, diversi esemplari di larve di lepidotteri, ognuna delle quali predilige una specifica tipologia di pianta.

In quest'articolo, analizzeremo come combattere le larve di lepidottero attraverso l'utilizzo di un particolare tipo di insetticida biologico: il Bacillus Thuringiensis.

Indice

A cosa serve il Bacillus Thuringiensis?

Lotta alle larve di lepidottero con Bacillus Thuringiensis

***

***

A cosa serve il Bacillus Thuringiensis?

Il Bacillus thuringiensis è un batterio sporigeno naturalmente presente nel terreno ed ampiamente usato in agricoltura grazie alla sua funzione insetticida. Questa specifica funzione è data dalle spore del Bacillus (prodotte attraverso la cd. sporulazione) che, solo se ingerite dall'insetto targethanno funzione insetticida e nociva.

Il tratto distintivo degli insetticidi a base di bt è quello di non causare danni al sistema nervoso degli insetti destinatari. Le proteine bt, infatti, agiscono bloccando l'apparato digerente degli insetti, provocandone la morte in un massimo di 72h (il tempo varia al variare delle caratteristiche dell'insetto colpito).

Uno dei motivi che ha spinto il nostro team a selezionare il Bacillus come insetticida da utilizzare contro le larve di lepidotteri riguarda le sue specifiche caratteristiche, che lo rendono un prodotto particolarmente utile, funzionale e soprattutto incline alle esigenze ambientali:

A differenza degli insetticidi chimici, infatti, il Bacillus thuringiensis è selettivo nei confronti degli insetti utili presenti in campo al momento del trattamento, e non è pericoloso nei confronti degli impollinatori fondamentali per i sistemi agricoli.

...APPROFONDIMENTO...

Come agisce la proteina del Bacillus Thuringiensis?

I PRODOTTI A BASE DI BACILLUS THURINGIENSIS MANIFESTANO LA LORO MASSIMA EFFICACIA QUANDO LA LARVA E' NEI SUOI PRIMI STADI DI SVILUPPO.

IN QUESTA FASE, INFATTI, LA LARVA MANIFESTA IL PROPRIO MASSIMO GRADO DI VORACITA' E, PER QUESTO MOTIVO, C'E' MAGGIORE PROBABILITA' DI INGESTIONE DEI CRISTALLI DI BACILLUS

Bcillus-thuringiensis-meccanismo-d'azione

Lotta alle larve di lepidottero con Bacillus Thuringiensis

L'efficacia di prodotti a base di Bt dipendono da due caratteristiche fondamentali:

  1. Profilo tossinico: fondamentale perché è l'elemento che conferisce al prodotto efficacia & velocità d'azione. A seconda della conformazione delle spore di Bacillus, le tossine prodotte hanno diversa capacità insetticida
  2. Formulazione: elemento che conferisce al prodotto a base di bt caratteristiche fondamentali come bagnabilità, emulsionabilità sospensività per la gestione degli insetti dannosi.

Nella lotta alle larve di lepidottero, il nostro team ha selezionato una serie di prodotti a base di Bacillus Thuringiensis, i cui effetti sono stati verificati in campo, combattendo contro diverse larve di lepidotteri (come, ad esempio,  dorifora delle patate, tuta absoluta e molte altre):

  • Xentari WG, (bacillus thuringiensis aizawai). Ha un ampio spettro d'azione ed una rinomata efficacia contro la spodoptera
  • Biobit, (bacillus thuringiensis kurstaki). Selettivo nei confronti di insetti utili e pronubi. Risulta efficace verso tutte le larve di lepidotteri
  • Costar WG, esente da residui ed innocuo per gli organismi non in target
  • Lepinox Plus Pfnpe , insetticida ad elevata specificità d'azione contro le larve di lepidotteri. Dopo aver consumato la dose letale di Lepinox Plus, le larve smettono di alimentarsi. Ciononostante, possono rimanere sulla vegetazione per qualche giorno, prima di morire

...IL CONSIGLIO DELL AGRONOMO...

Per poter funzionare al meglio, il Bacillus Thuringiensis ha bisogno di acqua con un Ph adeguato.

Perciò, prima di introdurre il principio attivo nell'acqua, consigliamo sempre l'utilizzo di un prodotto acidificante, come Control dmp

Bacillus-Thuringiensis

Articoli correlati

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti