Cerca sul blog

Categorie

AREA TECNICA

Produttori

Come eliminare le formiche nell'orto

Fastidiose e dannose le formiche, sembra che aumentino sempre di più nei nostri campi e nelle nostre case. Sono capaci di far sparire in poche ore tutti i semi appena seminati del nostro nuovo prato, o altri semi, divorano le piantine appena nate, rosicchiano foglie (formica argentina) e anche i frutti prossimi alla maturazione.

come-eliminare-le-formiche

Rimedi contro le formiche 

La lavorazione profonda del terreno certamente ne limita la proliferazione, ma non è la soluzione, anche piantare arbusti e piante aromatiche, lavanda, maggiorana, tanaceto, lungo i bordi del nostro orto disturberà il transito di questo insetto.

Qualora questi rimedi naturali contro le formiche non siano sufficienti a eliminare i danni, si dovrà ricorrere a mezzi chimici.

Disinfestazione formiche

Suggeriamo un metodo su come debellare le formiche senza toccare e inquinare la vegetazione o i frutti:

Si diluiscono 30/40 cc di NU-BAIT esca insetticida a base di proteine animali 

e 200 ml di DECIS EVO

in 10 litri di acqua (oppure RELDAN insetticida acaricida fosforganico a base di clorpirifos-metile 

per chi è sprovvisto di patentino).

Con la soluzione cosi ottenuta si bagneranno piccole zone rettangolari di 100 o 200 cmq sotto la chioma della pianta da difendere o con una striscia lungo i filari degli ortaggi da difendere, tenendo una distanza di sicurezza di almeno 50 cm, per evitare effetti della deriva.

Si tenga presente, per avere un'idea della dose, che con 10 litri di soluzione, si potranno difendere fino a 100 piante.

Una buona tecnica e di fare una striscia continua tutt'intorno al nostro orto o frutteto.

I risultati saranno ottimi e assicurati.


Fai una domanda

Non richiede registrazione

8 Domande con risposta

Usa il modulo sottostante per chiedere qualcosa su questo prodotto (Attenzione: consultare sempre l'etichetta aggiornata dei prodotti).

(Opzionale)
*(Richiesta per ricevere la notifica quando sarà disponibile la risposta)
  • Chiesta da un ospite
    il 01/08/2018
    spett.le team di Sherena Ho acquistato da Voi il NuBait, descrivete l'utilizzo anti formiche assieme al Dursban o Reldan. Cortesemente volevo sapere se potevo usare un TETRAmetrina oppure Cipermetrina in quanto non voglio assolutamente utilizzare il Clorpirifos. Vi chiedo cortesemente se questo trattamento ( Nu-Bait+ins) abbia efficacia anche su muretti e piastrelle. cordiali saluti Risposta:
    sono entrambi buoni per le formiche, un po meno di clorpirifos, ma buoni e più costosi
  • Chiesta da un ospite
    il 01/08/2018
    Si spruzza sul terreno non sulle piante...??? ...bisogna stare attenti a non toccare le piante con la soluzione...??? Risposta:
    al piede, Nubait è attrattiva per le formiche, non c'è bisogno di avvininarsi troppo alla pianta per evitare derive che possono sporcare e inquinare i frutti
  • Chiesta da un ospite
    il 18/08/2018
    se l insetticida in polvere e stato dato subito dopo la semina sul terreno in questione, ilprodotto sara' nocivo per la salute? Grazie . ( si tratta del prodotta della Bayer) Risposta:
    si deve tenere conto della carenza riportata sulla confezione dell'insetticida, in quel lasso di tempo è bene usare tutte le precauzioni del caso.
  • Chiesta da un ospite
    il 22/06/2019
    come evitare che le formiche rubino i semi Risposta:
    Disponibili Nexa Formiche, Blattoxur, oppure Dursban+Nu Bait
  • Chiesta da un ospite
    il 01/10/2019
    Il mio orto è le mie piante da frutta sono invase dalle formiche come posso eliminarle visto che la cipemetrina non ha funzonato. Quale principio attivo mi consigliate per risolvere il problema ? Grazie Risposta:
    preparare una miscela di MU-BAIT a 30-40 cc in 10 litri di acqua + 10 cc di Decis evo(oppure 30 cc DURSBAN) e spruzzarlo senza nebulizzare sul terreno, una striscia larga 10- 20 cm ogni due o tre metri. Nu-Bait attrae le formiche ce se ne nutrono e si avvelenano per la presenza di insetticida
  • Chiesta da un ospite
    il 30/03/2020
    Buongiorno, ho acquistato Baythion Formiche Polvere, tra le istruzioni non si capisce se lo posso utilizzare in un terreno nel quale pianterò fra una 20ina di giorni degli ortaggi.Grazie anticipatamente. Risposta:
    il prodotto non è più vendibile, comunque se non è riportato in etichetta l'uso che intende fare lei, non lo può impiegare. Non lo posso verificare, ma credo di no,
  • Chiesta da un ospite
    il 27/07/2020
    Salve, ho il mio piccolo orto familiare di 60 mq infestato dalle formiche. Hanno assalito le melanzane e i pomodori (i frutti di entrambe le piante) divorandoli e e le piante di fagiolini. Come posso intervenire visto che poi vorrei mangiare i gli ortaggi sottoposti a trattamento e considerato che il reldan indicato nell'articolo non esiste piu'? Io ho comunque in casa del reldan della bayer (dovrebbe essere il reldan 22 se ben ricordo) che ho usato in passato per la cocciniglia del limone ma non so in che dose utilizzarlo. Il mio orto e' composto da 8 file parallele distanti circa 80 cm una dall'altra. Come mi consigliate distribuire la soluzione contro le formiche (esempio facendo una striscia di insetticida a meta' tra due filari paralleli, spruzzando un cerchio di insetticida attorno ad ogni pianta di melenzana e pomodoro che quindi andra solo sul telo di pacciamatura di polietilene, ecc. ? Per le formiche sui fagolini, visto la presenza di afidi che penso siano stati portati dalle formiche sto facendo dei trattamenti con sapone molle potassico 5gr per lt di soluzione e sul momento muoiono sia afidi che formiche ma il giorno dopo le formiche ricompaiono. Proseguiro con 4-5 trattamenti di sapone molle potassico a cadenza giornaliera e vediamo che risultato ottengo, ma nel caso di melenzane e pomodori non ci sono afidi quindi ho usato il sapone molle.Grazie mille per l'aiuto e salutiDionisio Sciascia Risposta:
    visto che ha ancora del reldan può acquistare una confezione di NU-Bait e con una soluzione di Reldan a 30 gr+ Nu-Bait 30 gr in 10 litri di acqua faccia una striscia come a detto tra due filari, senza nebilizzare di modo che la striscia di liquido sia molto concentrata. Nu-Bait attira le formiche perche ricco di nutrimento proteico gradito dalle formiche e riesce cosi a veicolare reldan molto efficace contro queste. Oppure acquistare Nexa Formiche in granuli e distribuirlo a strisce attorno al suo orto e anche dove la presenza è più forte.
  • Chiesta da un ospite
    il 25/11/2020
    Salve,sono veramente disperato da qualche anno lotto contro le formiche che mi hanno invaso tutto il Campeggio di circa 10.000 mq ,mi hanno rovinato la vegetazione di alberi di Tamarici rosicchiando nel fusto dell albero sino a svuotarlo in questo periodo le loro tane sono ben visibili,sembrano minivulcani,cosa mi consigliate? non temo di utilizzare prodotti chimici di qualsiasi tipo x il momento il campeggio e chiuso,riaprirà a maggio,grazie a chiunque possa darmi la soluzione al problema Risposta:
    Buona sera, la lotta alle formiche è ardua se lci riferiamo alle formiche testa rossa che vivono nei tronchi e diventa difficile colpirle, le posso suggerire un trattamento ai tronchi avendo cura di bagnare abbondantemente le fessure è interstizi dove si nascondono. Utilizzare Decis Evo a 150 cc + 200 cc di Nu--Bait in 100 litri di acqua, questa miscela non è consentita per uso civile, ma credo che in questo periodo non ci saranno ospiti. Altra soluzione è Nexa Formiche, è un'esca granulare che si può usare tal quale alla base delle piante o dove è possibile anche neile fessure, oppure lo può diluire in acqua e bagnare tronchi e fessure. E' un prodotto molto attivo contro le formiche.