Come eliminare le formiche nell'orto

Fastidiose e dannose le formiche, sembra che aumentino sempre di più nei nostri campi e nelle nostre case. Sono capaci di far sparire in poche ore tutti i semi appena seminati del nostro nuovo prato, o altri semi, divorano le piantine appena nate, rosicchiano foglie (formica argentina) e anche i frutti prossimi alla maturazione.

come-eliminare-le-formiche

Rimedi contro le formiche 

La lavorazione profonda del terreno certamente ne limita la proliferazione, ma non è la soluzione, anche piantare arbusti e piante aromatiche, lavanda, maggiorana, tanaceto, lungo i bordi del nostro orto disturberà il transito di questo insetto.

Qualora questi rimedi naturali contro le formiche non siano sufficienti a eliminare i danni, si dovrà ricorrere a mezzi chimici.

Disinfestazione formiche

Suggeriamo un metodo su come debellare le formiche senza toccare e inquinare la vegetazione o i frutti:

Si diluiscono 30/40 cc di NU-BAIT esca insetticida a base di proteine animali 

e 30/40 cc di DURSBAN insetticida larvicida organofosforico 

in 10 litri di acqua (oppure RELDAN insetticida acaricida fosforganico a base di clorpirifos-metile 

per chi è sprovvisto di patentino).

Con la soluzione cosi ottenuta si bagneranno piccole zone rettangolari di 100 o 200 cmq sotto la chioma della pianta da difendere o con una striscia lungo i filari degli ortaggi da difendere, tenendo una distanza di sicurezza di almeno 50 cm, per evitare effetti della deriva.

Si tenga presente, per avere un'idea della dose, che con 10 litri di soluzione, si potranno difendere fino a 100 piante.

Una buona tecnica e di fare una striscia continua tutt'intorno al nostro orto o frutteto.

I risultati saranno ottimi e assicurati.

Più sbrigativo, e in caso di lieve attacco, si potrà usare BAYTHION FORMICHE 

un'esca che attrae le formiche le quali se ne cibano, avvelenandosi.

i risultati sono buoni, bisogna individuare la giusta dose.

Disponibile anche il nuovissimo NEXA FORMICHE 


Fai una domanda

Non richiede registrazione

3 Domande con risposta

Usa il modulo sottostante per chiedere qualcosa su questo prodotto.

(Opzionale)
*(Richiesta per ricevere la notifica quando sarà disponibile la risposta)
  • Chiesta da un ospite
    il 01/08/2018
    spett.le team di Sherena Ho acquistato da Voi il NuBait, descrivete l'utilizzo anti formiche assieme al Dursban o Reldan. Cortesemente volevo sapere se potevo usare un TETRAmetrina oppure Cipermetrina in quanto non voglio assolutamente utilizzare il Clorpirifos. Vi chiedo cortesemente se questo trattamento ( Nu-Bait+ins) abbia efficacia anche su muretti e piastrelle. cordiali saluti Risposta:
    sono entrambi buoni per le formiche, un po meno di clorpirifos, ma buoni e più costosi
  • Chiesta da un ospite
    il 01/08/2018
    Si spruzza sul terreno non sulle piante...??? ...bisogna stare attenti a non toccare le piante con la soluzione...??? Risposta:
    al piede, Nubait è attrattiva per le formiche, non c'è bisogno di avvininarsi troppo alla pianta per evitare derive che possono sporcare e inquinare i frutti
  • Chiesta da un ospite
    il 18/08/2018
    se l insetticida in polvere e stato dato subito dopo la semina sul terreno in questione, ilprodotto sara' nocivo per la salute? Grazie . ( si tratta del prodotta della Bayer) Risposta:
    si deve tenere conto della carenza riportata sulla confezione dell'insetticida, in quel lasso di tempo è bene usare tutte le precauzioni del caso.