Come igienizzare e sanificare gli ambienti di lavoro

Pubblicato il: 13/03/2020 07:20:11
Categorie: Cronologia

Come igienizzare e sanificare gli ambienti di lavoro

Picco influenzale da Coronavirus in arrivo?

Sono giorni difficili per noi italiani che, pur dovendo #restareacasa, siamo comunque tenuti a raggiungere il nostro posto di lavoro: oggi più che mai è fondamentale rendere igienicamente sicuri tanto gli ambienti di lavoro, quanto quelli domestici.

Così, ci siamo chiesti come igienizzare e sanificare gli ambienti di lavoro.

Nonostante manchi una specifica direttiva sulla sanificazione da Coronavirus degli ambienti di lavoro che non appartengono all'ambito sanitario,  il Ministero della sanità ha riassunto in un decalogo le buone norme da seguire per evitare la diffusione del virus. In particolare, al punto 6 si consiglia di "Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcool".

Ma cosa fare in caso di superfici molto ampie, come quelle aziendali o dei depositi?

L'unico modo per avere la certezza di eliminare virus e batteri è un trattamento con il presidio adeguato.

Il risultato della nostra ricerca all'alleato più efficace per la sanificazione degli ambienti da Coronavirus (casa o ufficio) ha trovato due validi alleati:

  • Sterinal, disinfettante battericida che agisce a basse concentrazioni e ad ogni temperatura. Per sanificare è opportuno diluire il prodotto al 2% in acqua.
  • Creolina, disinfettante ad alta efficacia germicida con un ampio spettro batterico (deve essere diluito in acqua al 3%).

...PER PRESERVARE LA SALUBRITA' E LA GENUINITA' DEI RACCOLTI...

Se abbiamo a che fare con derrate alimentari, si pensi ai raccolti in agricoltura, potrebbe essere utile un trattamento preventivo, sia pre che post raccolta, con il Biobacter , un concime fogliare a residuo zero e ad effetto sanitizzante che contiene zinco, acido peracetico, acido acetico e perossido di idrogeno.

La sua caratteristica è dovuta alla elevata quantità di ioni ossidrili, gruppo acetile e ossigeno libero, derivanti dal processo di idrolisi che la sua formulazione innesca.

L'ossigenazione, è risaputo, è una soluzione eco-compatibile e ad alto potere pulente.

L'utilizzo del Biobacter preserva la salubrità e genuinità del raccolto senza dover ricorrere all'uso di prodotti germicidi, cloro o altri disinfettanti chimici.

Inoltre, sebbene la Ministra Bellanova abbia fatto chiarezza dichiarando che "con i prodotti agricoli non si trasmette il Covid-19", resta un dato di fatto che il packaging degli alimenti può fungere da vettore del Covid-19; poichè del confezionamento non si puo' fare a meno, né nelle fasi di trasporto, né di vendita, sarebbe buona norma sanificare ogni superficie a contatto con il cibo.

         

Certamente, oltre alle modaltà di disinfezione degli ambienti e dei cibi, l'igiene personale è propedeutica ed indispensabile per la lotta al virus per cui, prima ancora di concentrarsi sul resto, bisogna ricordarsi di lavare spesso le mani e in aggiunta, o ove questo non sia possibile, utilizzare i cosiddetti gel sanificanti, speciali formulazioni il cui utilizzo non richiede l'uso di acqua o salviettine.

Noi suggeriamo il Pharmagel, disponibile nella versione tascabile da 100 ml o nel pratico dispenser da 500 ml.

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti