CARBON FOOTPRINT: le nostre azioni per mitigare le emissioni di CO2

Pubblicato il: 12/12/2019 08:03:56
Categorie: Cronologia

Sapete che con il nostro fare quotidiano lasciamo un'impronta sul nostro Pianeta?
Avete mai sentito parlare della Carbon Footprint?
L'uomo nel suo vivere sulla Terra non lascia indifferente la Natura,  lascia un'impronta.
Lascia la sua di impronta perchè ogni nostra azione corrisponde ad una precisa emissione di CO2.

Ma cos'è la CO2?

E' l'anidride carbonica, indispensabile per la vita e per la fotosintesi delle piante ma allo stesso tempo è la maggior responsabile dell'effetto serra che, a sua volta, è complice dell'innalzamento della temperatura globale.

La carbon footprint è un parametro utile per stimare le emissioni di gas serra causata da un individuo, da un prodotto o da un servizio e, a noi di“Perfarelalbero.it” ci è parso interessante il fatto che si potesse misurare, assegnare un valore impattante ad ogni azione da noi svolta, e prendere coscienza di come inconsapevolmente ci stiamo condannando all'estinzione.

Di conseguenza ci siamo chiesti cosa concretamente potessimo fare e quale potesse essere il nostro contributo?
Così, da sempre attenti alla qualità e alla sostenibilità ambientale abbiamo avviato un processo come atto d'amore verso la Natura e, inteso a  contrastare, nel nostro piccolo,  il cambiamento climatico.
Abbiamo fatto una scelta precisa e abbiamo implementato la nostra rete energetica aziendale utilizzando energia proveniente da fonti rinnovabili.

Abbiamo installato un impianto fotovoltaico che ci fornisce quasi tutta l'energia di cui necessitiamo, abbattendo dell' 80% il costo della bolletta elettrica e abbiamo installato un boiler per il riscaldamento e l'accumulo di acqua.
Abbiamo proposto e promosso il riutilizzo dei contenitori di plastica dei concimi.

Riduciamo il nostro peso per il Pianeta in ogni ambito: abbiamo bandito le bottiglie di plastica per l'acqua da bere, installando un filtro refrigeratore da cui ognuno di noi riempie la sua borraccia.
Abbiamo migliorato l'isolamento termico dei locali sostituendo porte e finestre con infissi isolanti e, quindi, con miglior  coefficiente di termicità.
Nell'anno 2020 il nostro parco macchine si  arricchirà  della prima macchina con motore elettrico, in sostituzione di una con motore diesel.
Quando possibile spediamo ai clienti le merci acquistate, direttamente dalla casa produttrice promuovendo la filiera corta: dalla casa madre ai nostri clienti.
Abbiamo intrapreso questa via per imparare prima noi e poi suggerire, come il cambiamento può essere possibile. Basta volerlo e prendere coscienza che nel mondo gli interessi di chi non vuole il cambiamento sono talmente grandi che ostacolano le decisioni dei governi, ma nulla possono contro la volontà dei singoli.

A noi tutti quindi tocca agire misurando ogni azione, ogni consumo e eliminando ogni spreco.
Da noi tutti, da ognuno di noi, dipende la salvezza del nostro Pianeta e del nostro Futuro.

carbon footprint

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti