IMPROSOIL (SAL WAXX) Correttore salinità del terreno

39,90 €
IVA incl.

SAL WAXX (IMPROSOIL) libera il calcio bloccato nel terreno sotto forma di carbonato, che in tal modo diventa assimilabile ed aumenta la disponibilità degli elementi nutritivi per la pianta. Confezioni: 10 LITRI - 20 LITRI

Confezione
Quantità
Disponibile

Correggere la salinità del terreno

Composizione:

  • Calcio carbossilato 9%
  • Magnesio carbossilato 1%

La salinità eccessiva del terreno è dovuta ad un accumulo dei sali minerali (per esempio a causa di eccessivo uso di concimi) o ad una forte presenza di sodio. Essa è responsabile della natura compatta del terreno e può provocare l'asfissia delle radici. Il sodio legato ai colloidi del suolo crea compattamento del terreno.

SAL WAXX (IMPROSOIL) ha effetti diretti sul suolo ma anche un'efficace azione fisiologica sulla pianta. La sua proprietà principale è quella di abbassare la salinità sia di tipo generico sia quella dovuta ad eccesso di sodio. Per correggere un suolo sodico è necessario che ci sia un incremento di calcio solubile nella soluzione circolante per favorire lo scambio con il sodio presente nel terreno.

SAL WAXX (IMPROSOIL), grazie alla sua formulazione unica e alla presenza degli acidi carbossilici, fa sciogliere il calcio presente nel terreno che, in aggiunta al calcio carbossilato, libera e sostituisce con ciclo continuo il sodio assorbito sui colloidi del terreno. In seguito intervengono gli acidi organici carbossilici presenti nel prodotto, per dilavare tutto il sodio liberato ad abbassare il ph del terreno.

Gli acidi carbossilici favoriscono un maggior assorbimento di cationi quali calcio, potassio e magnesio, e promuovono la sintesi delle citochine permettendo un più rapido sviluppo dell'apparato radicale. Permettono anche la flocculazione dei colloidi del suolo e migliorano la struttura del terreno e la sua capacità di ritenzione idrica.

APPLICAZIONI:

la dose media è di 60-80 litri/ha/ciclo somministrativo per via radicale.

Esesguire un trattamento una settimana prima del trapianto, poi eseguire altri trattamenti iniziando 7-10 giorni dopo il trapianto.

SAL WAXX (IMPROSOIL), specialmente unito al nitrato di calcio costituisce una miscela tale da rendere utilizzabile per l'irrigazione un'acqua che normalmente sarebbe troppo salina o salino-sodica per l'uso agricolo. A tale scopo è necessario eseguire le analisi del suolo e dell'acqua.

Da utilizzare su floricoltura, orticoltura, arboricoltura, agrumicoltura, viticoltura, vivai.

SAL10

questions  chiede il 17/12/2020
Domanda: Come va utilizzato Sal Waxx? Durante l irrigazione bisogna utilizzare abbondante acqua? Oppure utilizzare il prodotto con poca acqua?
Risposta: Quando somministra il prodotto è preferibile dare una quantità di acqua minore rispetto a una normale irrigazione, nella successiva si potrà aumentare, questa tecnica è consigliabile solo nei terreni sodici o molto salini, in altri casi va visto come un normale concime e integratore e correttivo. Ottima cosa è la miscela con nitrato di calcio oppure Cal-Mag
questions  chiede il 03/11/2019
Domanda: salve per vigneto da tavola quante passate è utile fare?, si deve abbinare altri prodotti?
Risposta: Le passate devono essere determinate dalla natura e dalla salinità del terreno, due interventi annui, a 20 litri ettaro, in ogni caso fanno un gran bene. Si deve evitare la miscela con alcuni concimi contenenti fosforo. E' comunque una buona pratica, per correggere conducibilità e sodio miscelare con Nitrato di Calcio solubile , e se i terreni sono pesanti e compatti e asfittici miscelare con 10 -15 litri ettaro di Bioplant. Noterà la differenza in meno di una settimana.
questions  chiede il 23/06/2019
Domanda: Salve ho un terreno con acqua abbastanza salata potrei piantare dell'uva da tavola ? Magari mischiandola con qualche autobotte di acqua non salata e del correttore, il terreno comunque ha un livello di calcio elevato grazie
Risposta: Buon giorno, lo può impiegare come dice lei, ma è evidente che lei corregge solo una zona limitata. La presenza di calcio serve proprio per la correzione
questions fernando chiede il 12/07/2017
Domanda: questo prodotto libera il terreno dal calcio e lo rende adatto per piante acidofile quali camelie e azalee ?
Risposta: A breve la risposta sarà pubblicata in questa pagina
  

Domanda sul prodotto

* Campi richiesti
(leggere)
Inviare

Ti consigliamo anche

Prodotti correlati ( 16 altri prodotti nella stessa categoria )