Come eliminare le formiche dall'orto, giardini e campi

Pubblicato il: 17/10/2023 12:24:27
Categorie: Agrumi , Cronologia , Drupacee , Olivo , Ornamentali , Ortaggi , Tappeto Erboso

Lotta alle formiche in orto, prato e terreni

Fastidiose e dannose, le formiche sono in grado di apportare diversi danni: al prato, facendo razzia dei semi appena seminati; all'orto, divorando le piantine appena nate e nel terreno, riuscendo ad attaccate anche i frutti prossimi alla maturazione. Come eliminarle?

Indice

Rimedi contro le formiche

Come eliminare le formiche con prodotti non professionali

come-eliminare-le-formiche

Rimedi contro le formiche

Ad oggi, esistono poche strategie efficaci contro questi insetti. Sempre più spesso vengono adottati rimedi naturali contro le formiche come la lavorazione profonda del terreno. Si tratta di una pratica in grado di limitarne la proliferazione, ma non rappresenta sempre una soluzione possibile, soprattutto quando sono in atto le coltivazioni.

Un'altra attività in grado di limitare l'invasione di formiche è quella di piantare arbusti e piante aromatiche (come lavanda, maggiorana e tanaceto) lungo i bordi del nostro orto, in modo da disturbare il passaggio degli insetti.

Qualora, come comprensibile, questi rimedi non siano sufficienti per eliminare i danni, allora si è soliti ricorrere all'utilizzo di mezzi chimici, tramite disinfestazione.

Tuttavia, viste le nuove direttive europee, non esiste ad oggi alcun prodotto ad uso non professionale che sia realmente efficace per debellare le formiche.

Ci piacerebbe, però, raccontare alcune fra le esperienze di clienti ed agricoltori che hanno dovuto affrontare questo problema e che ci consentono di presentare soluzioni alternative per eliminare le formiche.

Come eliminare le formiche con prodotti non professionali

Fra i prodotti più utilizzati nella strategia di controllo biologico delle formiche, il primo posto è occupato da

Pare che le formiche siano molto attratte da questo prodotto, nonostante l'acido borico di cui Boro 17 è composto sia molto nocivo per loro. Poiché si tratta di un prodotto estremamente solubile, la nostra raccomandazione è di operare più somministrazioni, oppure somministrare poche pizzicate di questo prodotto sulla pacciamatura, in diversi punti del filare.

E' importante tenere a mente che Boro 17 non ha azione contro le formiche, se viene disciolto in acqua.

Ricordiamo, poi, che l'acido borico è un concime ammesso in agricoltura biologica, quindi non è assolutamente nocivo per persone o animali.

Un'ulteriore strategia, pur non essendo biologica, consiste nell'utilizzo di 

  • Nexa , prodotto chimico per uso civile, impiegato ad alcuni anche in prossimità delle coltivazioni

E' importante sapere che il prodotto non è ammesso in agricoltura biologica e che la contaminazione del principio attivo su frutta e verdura le renderà non commestibili. Nexa è efficace per la sua attività di distruzione dei nidi e, quindi, riduzione della presenza di formiche nei campi.

Altre soluzioni per eliminare le formiche prevedono l'utilizzo di esche proteiche, miscelati con insetticidi a base di deltametrina o acetamiprid.

Con una soluzione così ottenuta, si bagneranno piccole zone sotto la chioma della pianta o con una striscia lungo i filari degli ortaggi da difendere, tenendo una distanza di sicurezza di almeno 50 cm, per evitare effetti della deriva.

Per avere un'idea della dose, si tenga presente che con 10 litri di soluzione si potranno difendere fino a 100 piante. Una buona tecnica è quella di fare una striscia continua tutt'intorno all'orto o al frutteto.

Altre soluzioni per evitare che le formiche salgano sulle piante e ne mangino i germogli, riguardano l'utilizzo di protezioni meccaniche come:

Una buona tecnica è anche quella della repellenza, che rende inospitali e non appetibili le coltivazioni. A questo proposito, il nostro staff ha avuto buone esperienze con

  • Delumbri limax, prodotto efficace anche nei confronti di lumache, roditori ed altri visitatori indesiderati

Aggiungi un commento

Devi essere registrato
Clicca qui per iscriverti